domenica 11 dicembre 2011

MONTI, PERCHÉ'...........?

Amici cari e amiche care,

oggi qui, a un caffè da Graziella, c'è la solita atmosfera serena, amichevole tra noi, sì, ma c'è come un'atmosfera “indignata”, se così si può dire!
Anche il caffè sembra abbia uno strano sapore, e la rosa sembra priva di odore!
Eh, sì, proprio indignata, perché siamo tutti, a dir poco, sconcertati dalla manovra del premier Monti.
Eppure, tutti noi, dopo aver dovuto subire un Governo Berlusconi con tutta la sua Maggioranza che ha pensato solo alle leggi ad "personam" e ad "aziendam", agli affari propri, insomma, complice comunque buona parte dell'Opposizione, facendoci perdere dignità all'estero e facendoci commissariare per “incapacità di intendere e di volere”, giorni fa, ci eravamo quasi rallegrati per l'arrivo del Governo Monti.
Dico quasi rallegrati, perché dopo tante delusioni, non abbiamo voluto osannare subito Mario Monti e abbiamo preso tempo per aspettare e vederlo al lavoro.
Ormai cambiali in bianco non le firmiamo più a nessuno!!
Comunque le premesse sembrava ci fossero tutte, per essere non dico entusiasti, ma almeno un po' tranquilli e speranzosi.
Infatti, per primo, con Monti, tutti i componenti del Governo, almeno, erano personalità “eccellenti” provenienti dalle migliori università italiane e da società di grande spessore commerciale.
Poi, bisogna riconoscere che anche l'Europa si è fatta incantare. 
Infatti, già, dal primo incontro, Merkel, Sarkozy e Monti, si è visto che si trattava di una riunione alla pari e che, quindi, erano finiti i sorrisetti, le prese in giro. Tutto sembrava, avviarsi verso la normalità, facendoci risentire un grande popolo, come lo siamo sempre stati.
Inoltre anche i primi discorsi di Monti facevano pensare che il brutto Governo B. ce lo potevamo buttare dietro le spalle e ricominciare a sperare...
Devo dire, però, che persone, forse più attente di me hanno diffidato da subito di Monti e del suo Governo chiamandolo il Governo dei Banchieri, della Chiesa e dei ricchi.
Io, invece, ho preferito aspettare di vederlo all'opera, anche perché le sue prime parole mi erano sembrate giuste, ed erano anzi quelle che volevo proprio sentire, ed ero impaziente, quindi, di vedere se realizzava veramente quanto aveva annunciato come impegno del suo Governo, che si poteva riassumere in queste tre parole, dette da lui:
RIGORE, EQUITA' SOCIALE, SVILUPPO,
Sembrava proprio un'ottima partenza, e sembrava, proprio che vi fosse stata una netta discontinuità con il recente passato! Ma...

La prima delusione l'ho avuta quando ha annunciato che sarebbe andato da Vespa, prima di presentare la manovra al Parlamento.
Vespa, penso non l'abbia dimenticato nessuno, è quel “giornalista” “compiacente e servile” che ospitò B. per fargli fare l'ignobile sceneggiata del contratto con gli Italiani.
Altro che contratto, UNA BEFFA AGLI ITALIANI che ci ha portato a macerie e miserie.
Comunque è stato il giornalista, da sempre, a stretto contatto col potere e con la finanza che sicuramente non hanno alcun interesse per il popolo!
Solo a seguito delle nostre proteste ha spostato la data dell'incontro e ha usato l'artificio dell'intervista per metterci, come si dice, “ una pezza”.

La seconda delusione è venuta dai contenuti della Manovra.
Pensavo infatti che fior di tecnici e professori, avrebbero trovato soluzioni innovative, per la manovra, in linea con quanto annunciato.
Ho creduto, infatti, che non se la sarebbero presa solo con i poveracci, ma si sarebbe applicata l' EQUITÀ  SOCIALE.
Lo pensavo veramente, anzi, ne ero quasi sicura!
Ho pensato, inoltre, che un governo così autorevole avrebbe tenuto a bada la casta, anche perché, si diceva che il suo pallino, da sempre, era la volontà di abbattere i privilegi della casta ed eliminare gli sprechi soprattutto quelli derivanti dalla politica, dal sottobosco di enti, per la maggior parte, inutili. 
Ed invece.......

Vediamo, perciò, i provvedimenti più significativi che si sarebbero dovuti abbattere sul Ceto medio- basso:
  1.     Allungamento della vita pensionabile.
  2.     Eliminazione delle pensioni di anzianità.
  3.     Eliminazione indicizzazione sulle pensioni fino a 800 euro poi fino a 1400 euro.
  4.     ICI su prima casa, in base a estimi catastali rivalutati del 60%.
  5.    Aumento IVA
Vediamo i provvedimenti più significativi che si sarebbero dovuti abbattere sulla Politica:

    6.     Eliminazione delle Province o almeno svuotamento delle stesse eliminando le Giunte ed altro.
    7.  Eliminazione vitalizi e dimezzamento indennità e adeguamento degli stipendi di tutti i politici nelle
        istituzioni, equiparandoli  agli stipendi europei.
    8. Eliminazione indicizzazioni delle pensioni.

Vediamo i provvedimenti più significativi che si sarebbero dovuti abbattere sul Ceto alto:


    9. Imposta di bollo sulle attività finanziarie
  10. Imposta sugli oggetti di lusso
  11. Aumento IRPEF della fascia più alta
  12. Tassazione ulteriore capitali scudati

Vediamo, anche, i provvedimenti più significativi che il web ha chiesto:

  a)   ridurre le spese militari e i costi delle ambasciate.
  b)   far pagare l'ICI agli immobili commerciali della Chiesa.
  c)   ridurre gli sprechi e i costi della casta , compreso il sottobosco degli enti inutili che,
         sembra, costino all'anno 23 miliardi di euro!
  d)    combattere seriamente l'evasione fiscale.
 e)   riavviare lo sviluppo del paese in modo più incisivo di quanto preveda la attuale manovra.
  f)    Mettere all'asta le frequenze televisive.

Nel momento in cui sto scrivendo vi sono ancora lunghe consultazioni in corso con i partiti, le parti sociali e il governo, per cui molte cose forse cambieranno e la mia è attualmente una visione limitata della manovra.
Questo post, quindi, è una specie di vademecum delle cose più importanti!

Una cosa è certa, però, che tutto ciò che riguarda la tenuta dei provvedimenti:
  • dall'1 al 5 nulla cambierà, sarà applicato il provvedimento. Permettetemi qualche osservazione, però, ai fini della tanto sbandierata equità:
        a) Per quanto riguarda il n.3 ( Eliminazione indicizzazione sulle pensioni) qualcuno pensa che 1400 euro al mese sia una pensione di un benestante, (magari monoreddito e con un affitto da pagare , con figli a carico,) e quindi sia una pensione d'oro e non debba essere più indicizzata? Dico solo che è una vergogna se si pensa che le pensioni derivano dal versamento di contributi obbligatori per 40anni da parte dei lavoratori!!!
        b) Per quanto riguarda il n.4, (ICI su prima casa) la stangata sull'ICI imposta agli italiani da Monti, essa è fortemente iniqua. Non fa differenza, infatti, per i cittadini che possiedono prime e seconde case, con l'aumento degli estimi catastali del 60%. Dalla manovra, inoltre, sono rimaste fuori molte categorie privilegiate. Il rincaro della nuova Ici, che sarà chiamata Imu, per negozi e botteghe, prevede una revisione degli estimi catastali pari al 61% andando a colpire i commercianti, proprietari dei locali. Sarà molto meno pesante per banche e assicurazioni, la cui rivalutazione degli estimi catastali salirà dall’attuale 50% al 60%, con un aumento in termini percentuali pari al 20%, un terzo di quello che tocca a tutti i cittadini. Poteva mancare il privilegio per banche e assicurazioni? Certo che no, e non fa certo parte di una mancanza di memoria di Monti. Banche e Assicurazioni risparmieranno molto per le proprie agenzie, tenuto conto che già normalmente pagano la metà di tasse sugli immobili rispetto ai pensionati sulla prima casa. Altri graziati sono i proprietari di alberghi e pensioni, di fabbricati utilizzati per attività commerciali, e di immobili utilizzati per cinema, teatri e sale per concerti e spettacoli. Tutti con un rincaro medio degli estimi pari al 20 %. La stangata di Monti, ha risparmiato anche la Chiesa, che riesce sempre a farla franca e a non pagare mai l'Ici per gli immobili commerciali di proprietà del Vaticano. Lo stesso Monti, nella conferenza indetta con la stampa estera, aveva candidamente ammesso: "Perché non abbiamo imposto l'Ici alla Chiesa? È una questione che non ci siamo mai posti". O forse se l’è fin troppo posta? Ieri il Cardinale Bagnasco ha detto: “ Parliamone”; tradotto: “finché facciamo le chiacchiere va bene ma, se vi azzardate....!”
- Il n. 6 (Eliminazione delle Province), secondo ultime notizie, non potrà essere fatto subito e sarà demandata   ad una futura legge.
-Il n. 7 (Eliminazione vitalizi) e il n. 8 (Eliminazione indicizzazioni delle pensioni dei parlamentari) sicuramente non sarà possibile concretizzarli, visto che dovrebbe essere la casta a votarli e, dalle ultime notizie, sappiamo che è già in rivolta e ha già bloccato ogni richiesta in tal senso parlando, spudoratamente, di diritti acquisiti. 
Le Pensioni oltre 1405 euro però non verranno più indicizzate, le loro sì! 
L'indicizzazione, allora, è o non è un diritto acquisito da tutti? 
Se no, chiamiamole, allora, con il giusto nome: Tassa sulle pensioni del ceto medio  e non su quelle della casta! Tassa fa più rabbia?
- Il n. 9  (Imposta di bollo sulle attività finanziarie) e il n.10 ( Imposta sugli oggetti di lusso) forse sarebbero applicate.
- il n. 11 (Aumento IRPEF della fascia più alta) ormai è saltato, dicono, per paura di far fuggire i capitali all'estero e perché, dicevano, si sarebbero colpiti i ricchi che hanno sempre pagato le tasse! Sarà vero, che hanno pagato sempre tutte le tasse?
- il n. 12 (Tassazione ulteriore capitali scudati) non sarà possibile farla perché Tremonti a suo tempo aveva promesso l'anonimato, quindi sono capitali irrintracciabili.

Il n. a)  (ridurre le spese militari) non verrà fatto per le cosiddette esigenze strategiche dell'Italia nella Nato! Ma fatemi il piacere! Sapete quanti servizi sociali si potrebbero attivare con quei fondi?
il n. b) ( far pagare l'ICI agli immobili commerciali della Chiesa) abbiamo detto sopra, è da discutere con la Chiesa. Quando?
Il n. c)  (ridurre gli sprechi e i costi della casta) non si farà mai con questi loschi figuri!
il d)  (combattere seriamente l'evasione fiscale) non si farà perché Monti ha dichiarato che avrebbe dovuto aver più tempo! Ma almeno doveva  cominciare e non solo con la tracciabilità dei pagamenti che risolvono ben poco! E gli scontrini fiscali?
il n. e) (riavviare in modo più incisivo lo sviluppo del paese) ci saremmo aspettati l'avvio dell'introduzione della banda larga.
Il n. f) ( Mettere all'asta le frequenze televisive) Non si farà, a dire di Passera, perché vi sarebbero contenziosi per lo Stato che costerebbero di più di quanto incasserebbero. Sarà vero? Ora mi chiedo perché? 
Forse perché il governo Berlusconi ha predisposto un provvedimento tombale, per rubare agli Italiani!
Ma allora denunciate il fatto e interessate la magistratura!



Tutto questo è il risultato di una manovra fatta, in modo dilettantesco, da un governo di Professori, di tecnici preparati? A B. avevamo detto che il suo governo operava come “due cecati a fare a sassate”, e invocavamo che, nelle loro riunioni, ci fosse, almeno, la presenza di tecnici qualificati. A Monti, con un governo pieno di tecnici, che possiamo dire? Potevate chiamare almeno qualche politico esperto che vi avrebbe detto che di quanto proposto nemmeno la metà poteva essere realizzata! E se non fosse  solo inesperienza politica?.........

Spero, comunque, di aver fatto un sunto significativo dei provvedimenti più importanti, e sia stato sufficiente per far formare una opinione a chi mi legge, per cui mi avvio alle:

CONCLUSIONI
Dal quadro evidenziato sopra si vede chiaramente che a pagare saremo solo noi, quelli del ceto medio- basso. E', quindi, solo una manovra vigliacca che se la prende con gli inermi e ossequia i prepotenti! 
Dove è finita la EQUITÀ SOCIALE  dichiarata da Monti? E' stato un annuncio alla B.?

Il RIGORE è stato veramente applicato, ma a chi ? Ai soliti Noti! Anzi Monti ha dichiarato che “ i debiti li abbiamo fatti noi e noi dobbiamo pagarli!” E' vero, ma solo fino a venti anni fa!
Dopo, l'unico errore è stato, per la maggioranza degli italiani, quello di aver creduto in un “Illusionista” e di avergli permesso di fare i propri affari e di portare in Parlamento, grazie al Porcellum, perfino, un gran numero di faccendieri, collusi, di inquisiti e di nulla facenti, (una vera e propria corte dei miracoli), che oggi, ironia della sorte rivendicano vergognosamente i loro “ DIRITTI ACQUISITI!”, ostacolando ogni iniziativa per evitare gli sprechi della politica, con le migliaia di enti inutili! 
Che faccia tosta!

Per lo SVILUPPO, aspettiamo i risultati! poteva, ripeto, varare, almeno, la banda larga

Ora però osservo che:
  1. il Paese è sempre  allo sbando;
  2. i ricchi, come al solito, non pagano e i poveri sì!;
  3. la casta, ovviamente, protesta per il taglio dei suoi stipendi;
  4. i disoccupati crescono sempre più;
  5. le pensioni, come sempre, vengono tagliate e tassate;
  6. le tasse, invece, crescono sempre, invece di diminuire: oggi siamo oltre il 45%;
  7. i pensionati futuri sono stati derubati dei loro diritti elementari: se a fare questo fosse stata un'assicurazione privata in certi Paesi i responsabili sarebbero stati messi in prigione per 20, 30 anni, senza sconti e riduzioni di pena. 
    Le organizzazioni sindacali, i partiti di destra, di centro e di sinistra hanno permesso tutto questo, nonostante le indicazioni di grandi economisti, come il premio Nobel Modigliani, in quanto non hanno voluto modificare un sistema pensionistico che non poteva reggersi solo con la solidarietà tra generazioni, ma aveva bisogno anche di investimenti finanziari, pure con titoli di Stato. I lavoratori, in particolare i giovani, oltre che pagare sempre, stanno subendo una truffa che non ha precedenti nella storia d'Italia!
Si pensava che, con Monti, qualcosa sarebbe migliorato, nulla invece è avvenuto, anzi.....!
Per fare tutto questo, ripeto, abbiamo scomodato fior fiori di Professori, anche se a loro scusante vi è il fatto della brevità del mandato e che i loro provvedimenti vengono votati da questa casta!


Con questo tipo di manovra è caduto anche l'alibi della necessità di un  governo tecnico e autorevole  per soddisfare le imposizioni da parte dell' Europa, per ridurre lo Spread e per fermare le borse che vanno in rosso! 



Forse sarebbe bastato un"buon padre di famiglia", libero, però, da ricatti, compromessi e appartenenza: avrebbe fatto sicuramente meglio!



Quindi, a questo punto, diciamoci tutta la verità:

Monti, sembra, si sia solo prestato a fare il “Governo Killer del ceto medio- basso, per "salvare" questi politici e questi partiti, che non avrebbero potuto varare simili provvedimenti, pena la perdita di consenso popolare! 




MONTI, PERCHE'..........?????

Questo permetterà il ritorno di vecchi “figuri”, ripuliti e con la faccia innocente, per continuare a fare i loro sporchi affari!

Speriamo che il popolo, alle elezioni, se lo ricordi e si ricordi soprattutto che questa manovra sarà votata da questi “figuri”, voto di fiducia o non voto di fiducia!!!!!

Un abbraccio!

1 commento:

  1. chi puo' farlo si rivolga alla corte costituzionale per capire se le pensioni fino a 1405euro debbano essere indicizzate si,ma per tutti anche quelli che prendono di piu'

    RispondiElimina