mercoledì 27 luglio 2011

Enrico Mentana e il suo TG

carissimi amici e carissime amiche,
come state? sicuramente bene, quando stiamo insieme  qui a " un caffè da Graziella ", pronti a gustare il nostro buon caffè..

Oggi , come avete già letto, vorrei dedicare il mio post ad Enrico Mentana  ed al suo tg che trasmette La 7...
   -  Innnanzi tutto perchè  Enrico Mentana, alias " Chicco", è un giornalista bravo, garbato, simpatico e , cosa più importante, è un vero professionista ed è attento al pubblico che lo segue, e  cerca  di  intuire quello che vuole la gente che guarda la tv.
Non per niente il suo tg ha sempre più successo , facendo aumentare sempre più l'audience.
Ecco, lui  ha capito che la gente vuole proprio sapere cosa succede nel nostro paese, che si interessa veramente a cosa fanno i nostri politici, e quindi  il suo telegiornale non parla solo di cronaca o di altre notizie, con l'intenzione di distrarci dalla politica stessa .
Mentana, nel suo tg ,  parla sicuramente, anche delle notizie importanti di cronaca, ma soprattutto ci parla dettagliatamente delle notizie di politica nazionale e internazionale,  facendo esprimere tutti , sia gli esponenti della maggioranza sia gli esponenti dell' opposizione, documentando sempre tutto.

    - Inoltre, mi piace molto  che ogni lunedì Enrico Mentana ci commenta  i risultati  di un sondaggio, curato da  EMG SRL , sulle intenzioni di voto degli italiani , collegandosi  con Fabrizio Masia.
Lunedì scorso, è stato molto interessante vedere i risultati dell'ultimo sondaggio, prima della pausa estiva, in attesa di riprendere a settembre.
E' venuto fuori  che la questione morale contribuisce molto sulle scelte elettorali degli italiani, ( e spero che di questo i nostri politici si rendano finalmente conto ) perchè  le vicende Penato , Tedesco,.... hanno scosso  il PD e  le vicende Milanese, Papa ...ed altre del recente passato, hanno scosso il PDL e Borghezio , la Lega...
Infatti,  senza entrare nel dettaglio dei numeri,  il risultato molto importante che è venuto fuori dal sondaggio è che il PDL perde molto ,  la Lega perde, il PD perde, e il Terzo Polo guadagna , anzi guadagna molto, addirittura siamo ai massimi valori,   rafforzandosi  con un balzo veramente significativo, a scapito del centro destra.
Guadagna  molto anche il movimento Cinque Stelle di Beppe Grillo.
Inoltre guadagna Vendola, e guadagnano i VERDI.
Più o meno stazionari gli altri partiti.
Ma, per me,  ancora  più interessante di questo  risultato,  è stato il commento di Mentana e Masia sulla situazione evidenziata dal sondaggio.

Mentana ha commentato che  questi dati, da quando hanno cominciato a fare i sondaggi, sono molto forti, nel senso che si evidenzia un calo , soprattutto nel partito del premier, che ha raggiunto i minimi storici.
Questo calo  è sintomatico di una crisi del partito di Berlusconi, ma non può stare tranquillo neanche il PD..
Sicuramente hanno  pesato le vicende degli ultimi tempi, e ancora molto  ha pesato il doppio voto di camera e senato di questi giorni..
Masia ha confermato che le vicende di queste settimane , hanno prodotto questi dati  schizofrenici, ed  è scesa di molto la volontà di partecipazione dell'elettorato ; infatti, un elettore su 5 è indeciso e un elettore su 4 si astiene.
Questo mette in evidenza che siamo in un periodo di crisi molto evidente .
E Mentana si chiede : cosa succederà durante le vacanze?
Cioè si chiede se le vacanze avranno come conseguenza che l'elettorato perdonerà le sbandate ai suoi partiti di riferimento o se le vacanze porteranno una maggiore riflessività dell'elettorato stesso.
A sua volta Masia pensa che forse, molti approfitteranno delle vacanze per far sedimentare questi eventi, oppure può anche essere che molte persone aumenteranno il disinteresse , dedicandosi completamente alle vacanze stesse.
Quindi la situazione può diventare ancora più schizofrenica di adesso..

Che ne dite amici? Cosa rispondiamo a questi professionisti dell'informazione?
Che conclusione possiamo trarre da queste loro comunicazioni e  riflessioni?

Purtroppo forse l'unica conclusione che si può trarre è questa:
Tutta l'attuale classe politica dirigente è inadeguata  e dedita a vecchie abitudini non certamente limpide.
C'è bisogno di trasparenza, ormai i cittadini la vogliono..
E basta con queste frasi ripetute di continuo, sulle persecuzioni dei magistrati!
La Magistratura lavori e faccia in fretta! E ben venga la verità!

Noi vorremmo  una classe politica onesta, che dimostrasse dedizione al paese e alle istituzioni democratiche.
Noi vorremmo una classe politica che svolgesse con cura preziosa e trasparente il suo lavoro , e che, al termine del suo mandato, ci desse la possibilità di riconfermarla o di rimandarla a casa, col nostro voto democratico, e quindi senza la legge porcellum!!!!

a domani, amici, e un abbraccio

2 commenti:

  1. Cara Graziella
    non vedo la televisione...sono piuttosto una divoratrice di notizie by internet, ma quello che tu dici di Mentana è molto interessante. Cercherò di vedere il suo tg lunedì prossimo...almeno. Il quadro che emerge dai sondaggi è purtroppo gravissimo, sintomo di una società allo sbando. Non è ovviamente il problema di quale partito stia perdendo o meno ma di quale paartito non stia vincendo!!! ho la sensazione che nonostante alcuni "indottinati" e "fedeli" molti italiani si sentano traditi e spaventati, mal rappresentati e stufi di una situazione sempre in bilico tra la disperazione e il nulla assoluto. Vogliamo un Italia non più in ginocchio...vogliamo un rinnovo delle classsi politiche...vogliamo che per una volta si dia ascolto al cuore e alla coscienza + che al portafoglio!!!voglio vivere nel nostro bel paese sapendo che la sua bellezza è nelle mani di persone che ne abbiano cura!!!

    cara Graziella il tuo caffè è stato buonissimo, istruttivo e stimolante...come sempre

    RispondiElimina
  2. Non sapevo neanche che Mentana era andato a la7!!!!!!che ignoranzaaaaaaa...vabbè non guardo i telegiornali sinceramente, mi sembrano tutti uguali e molto sterili noiosi e dopo un pò proprio non li sento!!!mio padre dice che sbaglio, che dovrei seguire di più l'attualità ma detto fra noi è noiosa e ripetitiva, forse sarà la classe politica che la rende così!!!mah però al tg5 mi piaceva proverò a rivederlo a La7.

    :)

    RispondiElimina