domenica 3 luglio 2011

la mia seconda domenica con gli amici del web

carissimi amici e carissime amiche,

è bello passare anche questa seconda domenica con voi, gustando il caffè ed ascoltando le vostre voci.
Chiudo gli occhi e mi concentro per immagazzinare questo ricordo , un  momento fatto di amicizia, di profumo di caffè e di profumo di rosa .

Ed a proposito di ricordi, oggi mi è venuta voglia di preparare le zucchine al forno, che io chiamo affettuosamente , "le zucchine della nonna".
Avete già capito perchè le chiamo così, le faceva la mia nonna ed erano buonissime, e mi piacevano di più di come le faceva la  mia mamma, anche se poi era tutto uguale..

Di questo ne abbiamo già parlato : le ricette si possono seguire alla lettera, rispettare le dosi e i tempi di cottura, ma non si può pensare che i risultati  siano sempre sicuramente perfetti.
Il momento della preparazione delle ricette è un momento magico, di intimità, di concentrazione, di emozione...è "unico" e deve essere vissuto con amore, che è..vediamo se vi ricordate, il primo ingrediente...di ogni ricetta.
D'altra parte ad "un caffè da Graziella"  parliamo di tutto quello che vogliamo , comprese le ricette, per scambiarci le nostre esperienze e condividere opinioni, e...per "immagazzinare" ricordi..

Allora, voilà le mie zucchine della nonna:
 taglio le zucchine a fette non molto spesse e poi le infarino e le lascio riposare. Dopo un pò, le infarino di nuovo e le sistemo in una teglia da forno, facendo un primo strato.
Copro in modo uniforme con il parmigiano, metto ancora le zucchine e il parmigiano e poi un altro strato ancora, di zucchine fino all'ultimo strato, che completerete con abbondante parmigiano.
Per quanto riguarda gli strati, fate come più vi piace , ( io mi regolo dalle zucchine che ho...)
E poi irrorare, senza esagerare,con olio extra vergine di oliva.
Infornare ed accendere il forno a 180 per 20 minuti, massimo una mezzoretta.
I tempi giusti dipendono da voi, da come avete il forno, dalla quantità delle zucchine, l'importante è che la superficie della "torta" sia dorata.
E poi, a mano a mano che la fate, verrà sempre meglio.
E' semplice, vero, ma è buona ! Buon appetito.

un abbraccio

4 commenti:

  1. Ciao Graziella,
    sono appena tornata a casa e sono venuta a vedere se avevi qualche altro suggerimento :) con il mio amico ho fatto un figurone :)
    la ricetta delle zucchine mi sembra più facile proverò prima con questa :) poi quella famosa del baccalà. Beh ti confesso che non sono un'amante dei fornelli ma adesso che vivo con le amiche è utile non c'è più la mamma che fa tutto :)

    bacio

    a proposito mi piace tanto la tua visione romantica della vita :)

    RispondiElimina
  2. Cara Graziella,
    non potevo mancare al nostro appuntamento!!!Mi piace la tua ricetta...tramandata dalla tua nonna...se penso alla mia...mi viene in mente l'amore con cui mi preparava il passato di verdure per farmele mangiare...era denso denso quasi un purè ma era tutto verde, verde smeraldo!!!e io immaginavo che era il cibo dei marziani ahahahahah
    grazie per questi bei ricordi...ha ragione Samantha è bella la tua visione rosa della vita!!!
    a domani Graziella

    RispondiElimina
  3. carissime,
    che gioia i vostri commenti..grazie!

    RispondiElimina
  4. Sono in piena fase creativa...domani ho una presentazione di dottorato, eh si sto cercando di diventare dottoressa...e sono giorni e giorni che studio facendo anche nottata!!!mi sono ricordata della tua frase "D'altra parte ad "un caffè da Graziella" parliamo di tutto quello che vogliamo , comprese le ricette, per scambiarci le nostre esperienze e condividere opinioni, e...per "immagazzinare" ricordi.." e ho voluto immagazzinare questo momento qui...così quando avrò finito non potrò far altro che sorridere soddisfatta dei sacrifici che sto facendo!!!

    un bacio Graziella...e poi dovevo prendermi la rosa, l'avevo dimenticata!!!

    RispondiElimina