lunedì 4 luglio 2011

Le amiche più dolci: Paolarita e Samantha

Carissimi amici e carissime amiche,
che bello ritrovarvi e gustare il caffè con voi...
davvero, non vedevo l'ora di ritrovarmi con tutti i miei amici di "un caffè da Graziella"

oggi sono particolarmente felice, perchè 2 amiche carissime , Paolarita e Samantha mi hanno scritto cose molto carine, che mi hanno regalato tante pillole di felicità..
grazie!!!
e sono così felice della loro amicizia, che oggi, se permettete, parliamo solo di loro..
a Paolarita dico che mi piace che "un caffè da Graziella" le fa compagnia durante il suo studio, il suo impegno e le  faccio tanti auguri per i suoi studi, per il suo dottorato e che i suoi sacrifici siano ricompensati. Aspettiamo di sapere come andrà, sicuramente bene.
a Samantha  dico che mi piace sapere che quando torna a casa va a vedere se ho scritto, è bello..
Non preoccuparti se non sei un'amante dei fornelli, per provare le ricette..tranquilla, sono sicura che sei brava e che hai tanto amore da dare...
e poi, a "un caffè da Graziella" hai imparato che le ricette si preparano con il cuore, più che con le mani o con le dosi, non è vero?
se vuoi regalarti un momento felice con le tue amiche o amici, o anche con te stessa, prepara con attenzione e cura qualunque ricetta, quelle che ti piacciono di più, che ti ricordano momenti felici e..voilà.. tutto è pronto...( e poi...un caffè!!!! da Graziella naturalmente..)
Ti dedico un'altra ricetta che amo molto ( la faceva la mia mamma la vigilia di Natale, ) sempre con il baccalà:
ti ricordo gli ingredienti principali: tanto amore, e prodotti di prima qualità.
E' una ricetta semplice, come tutte le ricette che preferisco, semplici da preparare, ma gustose, per rallegrare i nostri momenti a tavola di tutti i giorni.
Si preparano con cura (è bene sempre togliere eventuali spini ) dei pezzi di filetto di baccalà, aggiustandoli per ottenere lo stesso spessore, e si infarinano leggermente. Si scalda un pò d'olio di oliva ( sempre extra vergine ) in un tegame e si fanno dorare leggermente i pezzi di baccalà da tutti e due i lati. ( non dobbiamo farli cuocere per ora ).
Li mettiamo ad asciugare su carta da cucina.
Nel frattempo prepariamo un trito di aglio, prezzemolo, sedano, carote, peperoncino, rosmarino e si fa rosolare sempre in olio extra vergine. Si versa un cucchiaio di aceto (fare attenzione) e una volta evaporato l'aceto, aggiungere il pomodoro ( a me piace un pò passato e un pò a pezzetti ).
A metà cottura del pomodoro, aggiungere i pezzi di baccalà, coprire con il coperchio, e a fuoco non molto alto, continuare la cottura per circa mezz'ora e..buon appetito!

un abbraccio

3 commenti:

  1. ciao Graziella
    che bello leggere su di me :-) sono entrata per ringraziarti perchè stasera ho fatto le zucchine della tua nonna buonissimoooooooooooooooooooooooooooo...io e le mie amiche abbiamo organizzato una cena con amici!però abbiamo fatto un disastro in cucina!!!non ti dico!!!altre ricette con le zucchine????appena proverò queste con il baccalà lo saprai,

    un bacio e la buonanotte Graziella

    RispondiElimina
  2. cara,
    sono contenta che ti siano piaciute le zucchine della mia nonna. E mi piace sentire da come scrivi, la tua gioia...
    hai organizzato con le tue amiche una cena con gli amici, gustando le zucchine che sicuramente hai preparato con amore...brava! se fai così, il successo sarà sempre garantito..vedrai, anche il baccalà sarà buonissimo.
    ( e non preoccupatevi per il "disastro" che combinate in cucina! E' divertente anche mettere in ordine, quando si è felici)
    ti farò sapere altre ricette con le zucchine!
    ciao , un abbraccio anche alle tue amiche

    RispondiElimina
  3. Cara Graziella
    ieri sono tornata stanchissima a casa e non sono riuscita ad accendere il computer. Ma ti ho pensato tanto, perchè condividere con te i miei momenti di studio e di "paura" prima dell'esame mi ha portato fortuna :) Ieri è andata bene!!!i professori erano contenti perchè mi hanno trovato ad un ottimo punto del lavoro...devo dire che tutto ciò mi sprona per fare ancora di più perchè ipercritica come sono dico anche questa volta..potevo fare meglio!!!però almeno per una sera anche se stanchissima ero felice...

    un bacio graziella!!!

    RispondiElimina