martedì 29 aprile 2014

I CAPPONI DI RENZO(I)

Care amiche e cari amici,

è tanto il desiderio che ho di parlare con voi che ho allestito in fretta il nostro solito angoletto, profumato da un buon caffè fumante e da una rosa colta nel mio giardino, anche essa profumatissima.
Di recente, un amico, su twitter, mi ha accusato di essere sempre “ANTI....., una sorta di accusa di “qualunquismo”, nonostante che io esamini prima i fatti e poi da essi formi le mie opinioni, possibilmente senza pregiudizi o fanatismi.
Quella affermazione mi è sembrata una vera e propria schedatura di stampo autoritario (fascista o comunista che dir si voglia) che, di solito, bolla, come fosse una vergogna e un vizio riprovevole il fatto che si dia addosso a quei particolari rappresentanti del Potere (oggi quasi tutti i politici) che sbagliano e che ci vogliono fregare; mi si accusa nonostante il tutto venga fatto, da me, in piena indipendenza, cioè evidenziando il marcio, a prescindere dallo schieramento che, di volta in volta, compie le “porcate”. 
Diceva Erasmo da Rotterdam:
"Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi."

Le mie sono, inoltre, prove di conversazione e, al più, mi aspetterei contraddittori, non stroncature tout court e senza argomentazioni! 
Comunque il mio essere "anti" deriva, purtroppo, dal fatto che é evidente che nel panorama politico italiano siamo, ormai, in presenza di un “Partito Unico”, quale appare sempre piu' con evidenza, oggi, agli occhi degli italiani, in quanto vi è una coincidenza mortale di interessi (mortale per la democrazia), tant'è che il programma della destra piduista la sta ora attuando la sinistra e cosi, al contrario, quando ha governato la destra che imponeva le tasse ed altro di illiberale, tipico dello statalismo sprecone e assistenziale di sinistra.
Quindi, non sono io che sono "anti" ma lo sono loro, i nostri politici, in quanto prendono e hanno preso in giro gli italiani, facendo finta di "fare" qualcosa, solo per ottenere il massimo dei risultati, in termini di acquisizione di potere, con il minimo impegno. Ogni argomento è buono per sollevare un polverone che nasconde le loro vere intenzioni. A noi danno sempre gli spiccioli, con finti risparmi o con finti cambiamenti istituzionali democratici, mentre la polpa la mangiano loro, portandoci, per di piu', oggi, verso una stretta ancora più autoritaria e antidemocratica, dal momento che l'apparato di potere della politica, nel suo sottobosco, rimane sempre sostanzialmente intatto e vengono sconvolte le garanzie democratiche!
La colpa è nostra in quanto non siamo stati mai capaci di "alzare la posta". Infatti non abbiamo fatto mai capire che, a noi, non basta il “fare" qualcosina, per di più sbagliata, giusto per far vedere che si è "attivi” e che non siamo cosi' scemi da credere che quel poco che fa il governo, di volta in volta in carica, è il massimo che si possa pretendere da parte nostra, bevendoci la frottola che gli altri, gli oppositori o altre personalità del paese, nemmeno loro sarebbero capaci di fare alcunché  con una Costituzione come la nostra; questo è lo stesso assurdo messaggio che lanciava Berlusconi quando diceva che al suo governo non c'era alternativa e che se anche non riusciva a fare molto, "per colpa degli altri" e "dell'ordinamento istituzionale", invitava, comunque, gli italiani a votare per “il meno peggio”, cioè lui. 
Noi, inoltre, non abbiamo mai preteso il meglio e, ci siamo, infatti, accontentati, di avere come nostri rappresentanti, solo "nominati" e per di più i peggiori, dal momento che abbiamo accettato, senza reagire, una graduatoria di demerito stilata all'unisono dalle oligarchie dei Partiti, graduatoria legalizzata dal porcellum ieri e dall'italicum oggi!

Un esempio sul fatto che l'apparato di potere è rimasto intatto?
Nessuno avrebbe voluto, di recente, la trasformazione delle Province in enti inutili mentre avremmo voluto, più proficuamente, la eliminazione delle miriadi di enti veramente inutili, vera terra di occupazione della politica. 
Avremmo, infatti, desiderato un allargamento delle funzioni della Provincia a seguito dell'abolizione delle centinaia di enti inutili (comunità montane, di bacino, conferenza Stato Regioni, Anci, CNEL etc.) a garanzia di una democrazia più efficiente e meno sprecona.
Renzi, cosi' come chi lo ha preceduto, invece di accorpare nelle Province, nei Comuni e nelle Regioni le funzioni dei 3187 enti inutili e vampireschi, così da poterli abolire subito, ha lasciato, invece, ancora intatto tutto l'apparato del sottobosco politico- istituzionale, fonte del vero spreco. Dicono che abolirà, ovviamente, con tanto di sbandieramento propagandistico solo il CNEL e qualche ente ormai decotto, solo per far vedere la propria determinazione.

Voi dite che non sono mai contenta?
Dite che l'Italia sta "cambiando verso"?

Bene, prometto che se, esaminando i principi fondamentali che ispirano l'azione di Renzi, troverò qualcosa di giusto, mi accoderò anche io alla pletora di "ominicchi", quelli che saltano sempre sul carro del vincitore e per questo, per un motivo o per l'altro, elogiano l'attuale Premier, così come ieri elogiavano Berlusconi.
Dopo aver usato molto sarcasmo nel mio ultimo post contro il neo Premier Renzi, paragonandolo al manzoniano Ferrer, simbolo della ipocrisia del Potere, cercherò, quindi, di vedere, in quello che fa, il neo Premier, “il bicchiere mezzo pieno invece che mezzo vuoto” per cui ne farò gli elogi, anche nel caso in cui dovessi accorgermi che, le sue, sono nient'altro che "buone intenzioni" o anche solo vane "promesse", non seguite da fatti congruenti. 
Vediamo quali sono i "cavalli di battaglia" della cosiddetta "comunicazione" del neo premier Renzi, comunicazione che altro non è se non un neologismo con cui, invece, si identifica la solita, semplice ma efficace, azione di propaganda politica. In politica l'unica cosa che questi hanno sempre cambiato sono i sinonimi.

Vediamo il tutto punto per punto, almeno i più importanti:

1) Renzi ha  promesso ogni sorta di attivismo; atteggiamento, per noi, alquanto insolito perché non siamo abituati, dopo anni di promesse fatteci, poi, affondate nella palude degli interessi più limacciosi in cui, gli unici interessi che sopravvivevano erano quelli dei "caimani"; è proprio dagli interessi di un “caimano”, infatti, che gli italiani si sono dovuti difendere per venti anni, anche se invano. 
  • Per questo sono qui ad elogiare Renzi, perché Renzi è un uomo d'onore
anche se Renzi ha resuscitato proprio Berlusconi, il re dei caimani, avallandone i suoi interessi, e, perciò, subendone "l'abbraccio mortalmente paralizzante" ogni volta che Berlusconi non è d'accordo sugli obiettivi da conseguire se sono diversi dai suoi!

2) Renzi ha promesso ogni sorta di rottamazione. L'aspetto positivo di Renzi è la sua giovane età e quella del suo entourage, abbastanza bassa, ed è presumibile che non siano compromessi da vecchie logiche e vecchi riti che finora l'hanno fatta da padrone nei partiti. 
  • Per questo sono qui ad elogiare Renzi, perché Renzi è un uomo d'onore
anche se, il fatto di essere giovane, non è un vero e proprio merito, in quanto è solo un fattore anagrafico e anche se, di fatto, sta attuando un vecchio progetto di riforma Istituzionale e Costituzionale della P2!

3) Altra piacevolezza, per me, che adoro scambiare idee e commenti su twitter e su facebook, è che Renzi ha promesso di avere sempre, con questi strumenti mediatici, un filo diretto con la gente al di fuori dei teatrini orchestrati in programmazione perenne nelle tv e nella carta stampata.
  • Per questo sono qui ad elogiare Renzi, perchè Renzi è un uomo d'onore
anche se, per lui, i social network sono dei semplici strumenti di propaganda e non di discussione come dovrebbero essere, e anche se i talk show televisivi nei quali, comunque, imperversa, peggio di Berlusconi nei momenti d'oro della sua ascesa politica, sono dei semplici monologhi, quasi dei diktat indiscutibili!

4) Poi, piace vedere all'opera un abile comunicatore, un oratore efficace e magniloquente che, come un avvocato di altri tempi che con le semplici chiacchiere riusciva a mandare assolto anche il peggior delinquente (lo ha fatto con Berlusconi, almeno politicamente), ora finalmente, è arrivato uno, Renzi, che promette  di mettere bocca su tutto, immediatamente e, con le sue ricette miracolose, di risolvere ogni cosa. 
  • Per questo sono qui ad elogiare Renzi, perchè Renzi è un uomo d'onore
anche se i suoi rimedi come i termini temporali per attuarli, egli, in continuazione, li varia, li sposta o li blocca a seconda della sua personale convenienza politica. I termini, infatti, passano da pochi mesi fino ad arrivare ad anni, come se il proprio mandato fosse di così lungo respiro. Per amor di Patria non voglio neanche entrare nel merito dei suoi provvedimenti alquanto discutibili. Credo che questo suo atteggiamento sia solo un trucco per dichiarare, alla Berlusconi, che lui, in caso di inadempienze, avrebbe voluto fare sempre il meglio, al contrario degli altri sempre retrogradi e attaccati al vecchio, e che, percio', lo hanno bloccato. Cosa abbastanza falsa perché  quello che sta facendo e' ampiamente condiviso e concordato con Berlusconi e tutta la destra; il tutto è un ottimo argomento di propaganda per la prossima imminente campagna elettorale!

5) Dopo anni di silenzio e di inettitudine sui disastri che man mano si abbattevano sul popolo, specialmente sui giovani, quali: 
a) disoccupazione (al 13% con mille posti al giorno persi) ora Renzi promette nei prossimi mesi che scenderà al 10%.
b) burocrazia (fannulloni di Stato) che Renzi promette di mettere in riga.
c) costi della politica che Renzi promette di ridurre drasticamente (ridimensionamento stipendi al tetto dei Sindaci e del Presidnte della Repubblica e abolizione rimborsi). 
E tante altre promesse.
Finalmente un atteggiamento positivo!
  • Per questo sono qui ad elogiare Renzi, perché Renzi è un uomo d'onore
anche se sembra che con il jobs act renderà legale il precariato a vita;
  • Per questo sono qui ad elogiare Renzi, perché Renzi è un uomo d'onore
anche se l'attacco alla burocrazia appare come la solita spacconata folle, alla Don Chisciotte, quando quest'ultimo, caricava i mulini a vento. A parte il fatto che i provvedimenti li preparano i burocrati, come si può  cambiare la burocrazia se le nomine e le assunzioni per la maggior parte sono tutte politiche e non per merito concorsuale per titoli? Per un nominato qualunque stipendio è sempre troppo in quanto non è mai legato ai risultati professionali ma solo all'osservanza degli interessi politici che per la maggior parte dei casi non coincide mai con quello dei cittadini. Abbiamo avuto tristi esempi di manager a nomina politica che hanno distrutto aziende attive eppure sono stati liquidati da nababbi. Sarebbe meglio pagare tanto e pretendere buoni risultati che pagare di meno e ottenere disastri;
  •  Per questo sono qui ad elogiare Renzi, perché Renzi è un uomo d'onore
anche se per i costi della politica sta risparmiando sugli spiccioli mentre aumenta il carico di spese negli Enti locali dove, per il momento, vi e' stata la "infornata" di oltre 30.000 politici!

6) Dopo anni di fuga degli investitori esteri dal nostro paese, grazie a Renzi dicono che stanno affluendo di nuovo capitali di investimento grazie  alle sue promesse di cambiamento
  • Per questo sono qui ad elogiare Renzi, perché Renzi è un uomo d'onore
anche se non è dato sapere la verità; può anche essere che stiamo svendendo, per evitare la bancarotta, pezzi pregiati del nostro “made in Italy”. Ma non voglio credere a questa ultima ipotesi, anche se questo fenomeno e' avviato da tempo.

7) Per quanto riguarda i decreti fiscali Renzi  promette " tagli agli sprechi e alle tasse" e che darà  80 euro al mese a tantissimi italiani e questo grazie alla mirabolante azione di spending review. 
  • Per questo sono qui ad elogiare Renzi, perchè Renzi è un uomo d'onore
anche se nel suo DEF le spese per il 2014 sono di 809 miliardi di euro a fronte dei 799 del 2013 e le previsioni di spesa per i prossimi anni sono previste sempre in aumento fino ad arrivare 846 miliardi di euro per il 2018. Come pensate che le affrontera', forse con un gioco di prestigio? Credo di no! Lo fara' con le solite tasse e con i soliti famigerati tagli lineari al welfare e alla scuola! Peggio di Berlusconi, Monti e Letta messi insieme! 
8) Renzi promette che anche le banche contribuiranno alla spesa 
  • Per questo sono qui ad elogiare Renzi, perchè Renzi è un uomo d'onore
anche se, con la deregulation in atto, chi pensate che pagherà  indirettamente quelle tasse? Ovvio! I correntisti con l'aumento dei costi dei servizi bancari e gli imprenditori con la stretta sui crediti e con l'aumento degli interessi!

8) Renzi promette che entro giugno farà  la riforma delle riforme, quella della Giustizia e che accorcerà' i tempi biblici per ottenere una sentenza, 
  • Per questo sono qui ad elogiare Renzi, perché Renzi è un uomo d'onore
anche se l'impianto previsto per la riforma e' quello sognato da Bettino Craxi e da Berlusconi, cioè: 
a) la separazione delle carriere 
b) la riforma del CSM e della Corte Costituzionale
questo Renzi lo farà per far si' che finisca la guerra tra politica e toghe. Il rimedio quindi sarebbe quello di mettere sotto  tutela della Politica, la Magistratura, in spregio al dettato costituzionale della "indipendenza tra Poteri dello Stato".

9) Renzi promette di riformare il Senato per eliminare gli sprechi e per rendere snella la legislatura

  • Per questo sono qui per elogiare Renzi, perche' Renzi e' un uomo d'onore
anche se vi saranno squilibri di potere se non verranno messi in atto i controlli come prevede la buona democrazia. Vi sara', infatti, una camera con grandi poteri non bilanciati, per cui, e' evidente che siamo alla viglia della trasformazione tanto desiderata da Berlusconi: da Repubblica Parlamentare a Presidenziale, e questo, sicuramente, senza "contrappesi" democratici, il che potrebbe essere inquietante. Comunque, staremo a vedere per questo argomento e preferisco sospendere il giudizio, nonostante che i senatori, si dice, verrebbero tristemente eletti in gran parte dai famigerati Consigli Regionali, oggi, per il 99% inquisiti per "spendopoli".

10) Infine, sono qui per elogiare Renzi, perche' Renzi e' un uomo d'onore, per tutto quello che promettera' in tema di: 
a) Conflitto di interessi
b) lotta all'evasione fiscale 
c) lotta alla criminalità' organizzata
d) lotta alla corruzione, 
anche se guardando le alleanze con cui egli governa "non credo proprio" come direbbe Crozza-Razzi, che egli voglia o possa fare alcunché' in merito. 

In conclusione, io, come promesso, ho provato a elogiare Renzi, ma, non so perche', ho la sensazione che Renzi sia l'ultimo esecutore di una strategia volta a trasformarci negli imbelli capponi di Renzo, di manzoniana memoria. 
Come quelli, infatti siamo stati gia' "castrati" nella libertà  di informazione, mediante l'occupazione sistematica di tutti i media, cosi' da rendere efficace ogni loro tipo di propaganda; poi, hanno cominciato a legarci i piedi con il "porcellum" e con "l'italicum"; ora ci stanno sbatacchiando con le loro ire politiche e noi invece di beccare la mano che ci porta al macello ci becchiamo tra di noi, dandoci la colpa l'un l'altro, come "accade troppo sovente tra compagni di sventura" (cit. Manzoni) ; infine, forse, proprio Renzi ci portera' presto al nostro destino che e' quello di finire nella pentola della Finanza e dei Poteri forti.
Da oltre venti anni i nostri governanti hanno toccato solo la superficie dei problemi e non sono mai andati a fondo per risolverli, al contrario hanno sempre risolto i loro di problemi. 
Per questo, l'unica cosa che va a fondo è il Paese!

Che altro dire: proviamo, intanto, almeno, a non farci piu' plagiare dalla politica del

PANIS ET CIRCENSES
(abolizione IMU e 80 euro , aumento pensioni minime etc.)

che purtroppo sembra piaccia alla gran parte degli italiani.


« ...duas tantum res anxius optat panem et circenses"



Un abbraccio

1 commento:

  1. Pareva strano il tuo arrendevole entusiasmo ; temo che ancora una volta qualcuno ci trascinerà nell'abisso solo per vanagloria ; grazie

    RispondiElimina