Care amiche e cari amici,
Mancano pochi giorni a Natale e sto cercando di rilassarmi, bevendo un profumato e bollente caffè, aspirando a pieni polmoni il profumo della immancabile rosa, seduta al tavolino del "caffè da Graziella", davanti alla vetrina che si affaccia sulla piazza.
Sto vedendo, da essa, il solito scenario stereotipato che si vede in ogni città, durante questi periodi.
La città è addobbata di mille luci e colori, la gente, indaffarata, attraversa veloce la piazza carica di pacchi e pacchettini; l'atmosfera è fredda e pungente; vi sono il solito caldarrostaio e i soliti zampognari che intonano nenie natalizie sotto il cadere dei primi fiocchi di neve.
Mi verrebbe quasi da commuovermi, se non pensassi che tutto questo apparato scenico è solo la rappresentazione più insulsa e ingannevole del "consumismo", che si presenta con la faccia buona imitando i veri sentimenti che dovrebbero, invece, appartenerci senza infingimenti e senza la intermediazione dei regali, cioè:
L'amore per le persone care, per gli amici, per il prossimo bisognoso.
Questi sentimenti non costano nulla a livello economico ma sono estremamente preziosi e coinvolgenti a livello umano perché donano solo gioie; presuppongono, però, da parte nostra, impegno e atteggiamenti amorosi verso le persone che avviciniamo, che, purtroppo, oggi, presi, come siamo, da questo mondo superficiale, non riusciamo più a concretizzare in modo diretto, costante e duraturo.
Comunque, non è il momento di dilungarmi con riflessioni di questo tipo!
Preferisco uscire, perché sto sentendo il ritmo coinvolgente di una band che si esibisce, in un palco, all'altro lato della piazza.
Preferisco uscire, perché sto sentendo il ritmo coinvolgente di una band che si esibisce, in un palco, all'altro lato della piazza.
Aspettatemi, vado e vi porterò le mie impressioni......
......Eccomi di nuovo a voi!
La banda si chiama The Billy bros. jumpin orchestra, suona un ottimo swing per cui vi faccio ascoltare qualche brano dal vivo, ripreso con la mia macchinetta fotografica, affinché, anche voi, possiate rilassarvi e godervi una buona serata.
Un abbraccio e Buon Natale dal "Caffè da Graziella"!
BUON NATALE ANCHE ANCHE A TE CARA!!!E A TUTTI GLI AMICI DEL CAFFE'!!!
RispondiEliminahai perfettamento ragione...il consusismo detta le regole e purtroppo oggi si dimostra l'effetto proprio con il regalo!!!
da anni con i miei amici abbiamo a questo proposito fatto una scelta...il regalo da assicurare sempre a Natale e ritrovarci tutti insieme in un luogo, per poterci dire Buon Natale guardandoci negli occhi, per poter accompagnare quegli auguri con un abbraccio vero e reale. Poi però da buoni figli di una società consumistica abbiniamo alla fine anche un regalino a tutto ciò. Però questo regalino deve avere un costo limitato (max 5 euro) e deve essere fatto con la voglia di scherzare, e di regalare l'oggettino anche quello più inutile ma che è consono alla persona che lo riceve. Ci si diverte così...
ti racconto il regalo più originale. Un nostro amico molto fantasioso qualche Natale fa, ha comprato per tutti noi delle piccolissime piantine grasse, sai quelle che trovi anche a 1euro!!! però ha accompagnato tale regalo a qualcosa di molto prezioso, aveva creato dei biglietti con il computer, ritraendo ognuno di noi con un'acconciatura fatta dalle foglie della piantina!!!un lavoro geniale e fantasioso che ci ha regalato le migliori risate di Natale!!!
spero che tali risate colorino il nostro Natale anche quest'anno!!!!