lunedì 27 giugno 2011

imprevisti

care amiche e cari amici,
oggi scrivo con ritardo, nel pomeriggio e non di mattina, come il solito, per imprevisti tecnologici..ma ho risolto e così eccomi qua.
allora, buon pomeriggio, e per farmi "perdonare" ho preparato il caffè in tutti i modi, aromatizzati alla vaniglia, alla nocciola, normale, lungo e alla napoletana; se volete lo preparerò pure all'americana!
Mentre parlo con voi il sole mi bacia e, anche se oggi è cominciato il caldo vero, mi piace sentirmelo addosso, mi dà energia, buonumore, e poi chi è più democratico del sole? Sorge per tutti la mattina, riscalda e illumina tutti, ricchi, poveri, tristi, felici, depressi..entra dalle finestre, dai balconi di tutte le case, siano castelli, ville, baite, capanne ...
Vedo però oggi che Palmira è triste, preoccupata, perchè non tiri fuori il rospetto? Prova a dircelo, vedrai che starai meglio. Ascolta, facciamo un gioco, prendi il pensieo che ti turba, accartoccialo come fosse un foglio di giornale e poi, con forza, lancialo nel cestino.
Visto, ti senti meglio, vero? Rilassati, hai fatto tante cose belle nella vita, sicuramente hai lottato, hai cercato di fare il meglio per te e per chi ami, vedrai , anche questa volta ce la farai, passerà il momento brutto, il problema.
L'importante è agire sempre in buona fede, senza voler fare del male agli altri. Se sei serena, si risolverà tutto, ne sono sicura ,
ed ora un bel respiro....!
Adesso vi lascio, devo preparare le "scaloppine al limone" per Gennaro Rocco e Maria, due persone meravigliose che amo tanto..
 Vi spiego vicome le preparo, le scaloppine, sono "Eccezionali", sapete perchè ? Uno degli ingredienti è "tanto, tanto, tanto, tanto, tantissimo AMORE.."
Comunque , dopo che vi avrò svelato la mia ricetta, aspetto suggerimenti per vedere se, grazie a voi, riesco a prepararle meglio...
Prendo le fettine o di tacchino o di vitello, le schiaccio, le libero di nervi o grasso, le aggiusto di forma, tutte uguali e le passo nella farina, premendo delicatamente efacendo ben saaorbire la farina alla carne, poi le lascio riposare e di nuovo ripeto l'infarinatura con la stessa modalità.
Metto a scaldare un pò di oilio extravergine di oliva della migliore qualità ( io sono fortunata perchè ho un amico, Leonardo,  che mi procura un olio mmmm . che bontà ) in un tegame ampio, le fettine devono stare stese, non sovrapposte e le faccio dorare un pò da tutti e due i lati.
Quando vedo che sono "pronte", metto il limone , circa mezzo bicchiere, ( quando c'è Gennaro Rocco, mi aiuta a spremere i limoni ed ha un modo di spremerli tutto preciso,  tutto perfetto, la giusta polpa , senza semi, ) e coperchio il tegame .
Il segreto delle ricette sta nello sguardo competente del cuoco, non ridete, è così...infatti chiudo il fuoco quando è il momento giusto per me, e faccio stare ancora la carne nel tegame con il coperchio, per far penetrare il profumo del limone, dell'olio e della carne stessa ).
E poi, buon appetito!!!
Bene, adesso aspetto i vostri suggerimenti...e se avete delle ricette preferite, scrivetemele pure, quelle che cucinate per le vostre persone più care e scambiamocele.
Del resto , se stiamo insieme, è per farci compagnia e per parlare delle cose che più ci piacciono.
Non c' è niente di più gratificante che fare le cose che ci piacciono di più..( così dovrebbe essere il lavoro.. Ma di questo ne parliamo domani )
Infatti ci siamo uniti in questa avventura proprio per questo, per parlare di tutto e per cercare di liberarci dalle cose negative, e rendere la nostra vita felice.
Possiamo chiamare "un caffè da Graziella", anche l'elisir di felicità. Che ne dite?

Ciao, carissimi, a domani e non dimenticate di prendere la rosa!

3 commenti:

  1. Cara Graziella...oggi mi sono emozionata leggendo il tuo post. Hai ragione le migliori ricette sono quelle fatte con amore!!! Proverò le tue scaloppine al limone, anche se io le preferisco all'arancia o al marsala...mi piace molto la carne associata ad un gusto leggermente dolce!a quelle all'arancia pensa che ci grattuggio anche un pò di scorza...non so ma rende tutto + profumato!!! Mi piace l'idea che il tuo momento caffè diventi un momento per piccole pillole di felicità, a questo proposito l'idea di accartocciare il pensiero che ti angustia come un foglio di carta e poi gettarlo è molto efficace!!!speriamo che Palmira risolvi il suo e che il suo cuore ritrovi il suo equilibrio!!!

    beh graziella grazie per i tuoi caffè...oggi ho provato quello alla napoletana :-) e la rosa ho deciso la regalo alla mia mammma!!!

    RispondiElimina
  2. ho cucinato le scaloppine, sono ottime e non ho avvelenato nessuno :-) interessante!

    RispondiElimina
  3. cara Samantha, sono contenta che le scaloppine sono ottime. un abbraccio

    RispondiElimina