lunedì 26 dicembre 2011

La Casta e il problema del serbatoio e della vasca senza tappo.

Care amiche e cari amici,

Natale è passato, sperando che l'abbiate trascorso in allegria e serenità, con le persone con cui desideravate passarlo!
Se, invece, per qualcuno il rito delle feste e il carico di parenti è stato un incubo, ora si consoli, ormai è passato e se ne parlerà il prossimo anno!
Comunque se vi siete distratti, ci pensa il "caffè da Graziella" a riportarvi alla realtà, sottintendendo, che lo faremo in modo leggero, alla nostra maniera, davanti ad una buona tazza di caffè accompagnato dalla solita rosa.

La manovra, che preventivamente era stata accompagnata dalle lacrime di un ministro, ora è diventata Legge e, quindi, le lacrime tocca, ora, a noi versarle, visto che le tasse e i sacrifici colpiranno prevalentemente noi del ceto medio - basso.
Comunque, ora il Governo ha annunciato la fase successiva, quella relativa allo sviluppo e al mondo del lavoro, mentre la casta resta proterviamente attaccata ai suoi privilegi, anzi continua impunemente a sfidarci, come è successo nella Regione Lazio, nei giorni scorsi.
Ho già abusato di un detto di Cicerone, ma, mai come in questo momento è così indicato:

Quo usque tandem, (casta), abutere patienta nostra?

Aggiungerei

Ma quando mollate l'osso, volete proprio esasperarci?

Come sapete, nessuna delle proposte, che, il buon Mario Monti, ha indicato per far fare sacrifici anche a loro, è stata accettata, alcune sono state rifiutate tout court, altre, semplicemente sono state rimandate a data da destinarsi.

Ma che schifo di gente ci rappresenta che non dà neanche il buon esempio?

Ma oggi vi voglio far risolvere un piccolo problema che la maestra ha assegnato a Pierina:
"Un serbatoio della capacità di 45.000 miliardi di lt., versa il suo contenuto in una vasca comune a cui attingono acqua la gente, le famiglie e i produttori, con una portata di 8 miliardi di lt/anno. Qualcuno ha dimenticato di mettere il tappo alla vasca, per cui dal foro di scarico fuoriescono 23 miliardi di lt/anno, cioè più di quello che entrano. Se il serbatoio non viene più alimentato, in quanto tempo esso si svuoterà? In quanto tempo, poi, la vasca si svuoterà, facendo morire di sete tutti quelli che la usano?"

Pierina, che è discola, ma, sicuramente, non è sprovveduta ha risolto facilmente il problema, ma si è posta anche delle domande, accostando il problema alla realtà odierna del nostro paese.
Vi ricordate quando B. proclamava che per l'Italia la crisi non esisteva, perchè tanto gli italiani avevano "il tesoretto dei risparmi"?
Quella frase mi fece venire i brividi, ma non riuscii a concretizzarne il perchè.
Oggi, dopo la manovra che Monti, ob torto collo, ha dovuto varare, sotto gli attacchi al "debito sovrano", attingendo ulteriore acqua, aumentando, quindi, la portata di uscita dal serbatoio, cioè, dal "tesoretto degli italiani, ho capito che B., come un pirata, aveva scoperto il tesoro da rubare e dilapidare, salvaguardando il suo, quello dei suoi amici ricchi e della casta, per continuare a fare gli affari loro.
Da Bucaniere, però ha lasciato il campo ad un personaggio al disopra di ogni sospetto, obbligandolo, però, a non toccare i ricchi, le lobby, la casta e le banche.
Monti, al discorso di insediamento, con le tre parole magiche, Rigore, Equità Sociale e Sviluppo, aveva espresso molto bene le sue intenzioni, risvegliando gli entusiasmi di tanta buona gente.
Infatti ognuno di noi ha pensato:

FINALMENTE, E' ANDATO VIA IL PADRONE ASSOLUTO ED E' ARRIVATO CHI CI AMMINISTRA!

Avendo letto i trascorsi di Monti, sicuramente, egli era in buona fede, ma alle parole splendide, questa casta ed il suo PADRONE, gli hanno impedito di far seguire altrettanto splendidi fatti anche se essi significavano sacrifici per noi, all'insegna, però, della equità, eliminando, anche, parte degli sprechi.
INVECE...........!
Questi signori, tra l'altro, oltre ad essere avidi e voraci sono tanto stupidi, perchè cercare di svuotare buona parte del serbatoio, significa che per loro potrebbe profilarsi un futuro nero, in quanto i cittadini potrebbero finalmente reagire e, se accadesse, non sarebbe un semplice " grazie e andate via", ma......
Il Presidente Napolitano ha lanciato un allarmato appello alla casta e ad altri, sottolineando gli umori ormai esasperati della gente!
Se, infatti, non riusciremo a mettere, urgentemente, il tappo ( non intendendo B.) alla vasca e, invece, la faremo svuotare per gli sprechi che questa casta perpetua in tutte le grandi e piccole Istituzioni, alcune delle quali create per essere solo il loro "bancomat" o per piazzare parenti e amici e niente altro,
il nostro futuro non sarà semplicemente nero ma addirittura, disperato!

Monti, secondo la logica e secondo il suo sapere, se fosse stato libero di agire, doveva assolutamente avere queste priorità :
  1. Consolidare il debito pubblico col pareggio di bilancio;
  2. Eliminare gli sprechi (per esempio, eliminare enti inutili ed ogni fondazione di tipo politico che vive sulle spalle dello stato e di quelle che permettono ai politici di controllare la economia, combattere l'evasione fiscale e le varie mafie ......)
  3. Privatizzare le aziende pubbliche in perdita, compresa la Rai, prossima al fallimento, o renderle almeno competitive, facendole diventare volano della economia e del lavoro.
Il primo passaggio lo ha fatto, cioè consolidare il debito, a spese nostre, ora dovrà fare il secondo e il terzo, necessari per tappare la vasca e salvaguardare l'accumulo nel serbatoio che potrà servire per la fase successiva: LO SVILUPPO e LA RIFORMA DEL LAVORO.

Infatti è indispensabile recuperare quelle risorse che fino ad oggi, fregandosene, la casta ha sperperato in richiesta di tangenti, di finanziamenti pubblici ai partiti, ai giornali ed altro.... e in rivoli improduttivi, che si sono persi, finora, nei meandri di una burocrazia spendacciona e nemica della gente capace e imprenditrice.
Lo sapevate che esistono, perfino, "Comunità Montane" al mare?

Con questi soldi recuperati e con il "tesoretto degli Italiani", facilmente si potrebbe avviare lo sviluppo, che necessita, come è noto, di investimenti
Qualora non bastassero, si potrebbe, solo allora, anche vendere gli immobili di Stato, che, a seguito della eliminazione degli sprechi e del consolidamento della economia, sarebbero rivalutati e ci sarebbero anche italiani che, con una economia forte, avrebbero anche i soldi per comprarli al giusto prezzo.

Non si può pensare di fare "Sviluppo" applicando altre tasse ad un paese sull'orlo della bancarotta!

Se si agisse in modo diverso si compirebbero solo azioni velleitarie, inconcludenti e, addirittura, controproducenti, così come hanno capito i mercati che seguitano a negare la loro fiducia, che, quindi, si sta traducendo  in: borse a picco e spread altissimi.
Cari amici voi vi fidereste ad affidare i vostri soldi ad un paese preda di una casta avida e spendacciona, che spende più di quello che ha e, per di più, non governa? 
Penso proprio di no e così fanno i mercati, quindi non ci meravigliamo se Monti non è riuscito a convincerli.

Oggi la casta, con in testa B. e La Russa, lo sta attaccando, addossando tutta la colpa a lui.

LA COLPA, invece, E' SOLO DELLA CASTA E DEL SUO PADRINO!

Non ci vogliono solo chiacchiere e propaganda, bisogna che a Monti gli facciano "METTERE IL TAPPO", e , per far ciò, Monti deve tenere a bada tutti i partiti che lo appoggiano e che sono la causa di tutto ciò; magari lo possiamo aiutare noi, con una mobilitazione popolare!

Monti, infatti, non si deve prestare a fare il "Prode Orlando" del teatrino dei "Pupi siciliani", pensando e facendo credere che sbaraglierà i Mori ( i mercati), mentre , invece, non riesce nemmeno a liberarsi, completamente, dai fili dei "Pupari", che lo condizionano e che sono, poi, gli stessi che non sono stati capaci di fare alcunché, se non i loro affari, e che ora lo attaccano, anche per paura che vada a toccare i loro interessi!
Se Monti vuole davvero amministrare, come ho detto altre volte, deve osare l'inosabile, cioè, tagliare i fili e affrontare la casta, smantellando ed eliminando tutti i loro sprechi e la loro arroganza.
Altrimenti, faccia subito  una buona legge elettorale, e poi ci faccia tornare a votare!
Magari, se si presenta da politico, sicuramente diventerà di nuovo Premier, eletto da noi e con gente anche essa scelta da noi.

Sicuramente, solo allora, riuscirà ad amministrare bene questo Paese, oltre che a riformarlo.

Un abbraccio, con l'avvertenza che se qualcuno ha un altro contributo o non è d'accordo me lo faccia sapere, io sono a disposizione!


11 commenti:

  1. Direi ottime osservazioni che condivido pienamente, tranne una che evidenzio e della quale ho la convinzione; cioè che ance Monti fa parte della Casta, e quindi l' unica difficile soluzione per sbloccare il Paese sono nuove elezioni con nuova legge elettorale.

    Una nuova legge elettorale che però dovrebbe votare la stessa Casta che ha fatto la legge elettorale PORCATA asservita ai loro SPORCHI interessi di potere.
    Quindi, temo, ci vorrà una grande sollevazione popolare con tutti i rischi che ne possono seguire per cercare di sbloccare la situazione, ripartire su nuove basi e nuove prospettive per poter ridare fiducia ai giovani e al Paese.

    Un saluto.
    Alie1it da twitter.

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con te che Monti faccia parte di una certa casta.Questa affermazione è avallata dai miei post precedenti.In questo momento,però abbiamo bisogno di chi ci amministra ed è capace di farlo.Monti e i suoi ministri sembrano i più adatti,in mancanza di meglio.
    Alle elezioni dovremmo fare il nostro dovere di scelta.

    RispondiElimina
  3. Non metto in discussione la capacità e professionalità di Monti. Ma hai visto la prima fase della manovra? Assolutammente DEPRESSIVA, fatta di tasse che portano come detto recessione, e, peggio ancora, tasse che colpiscono i soliti noti tartassati da oltre 25 anni ad oggi, massacrati pensionati, lavoratori giovani e anziani, giovani sempre più precari.
    Non sono esperto in materia, ma tutti gli indicatori macroeconomici Internazionali prevedono recessione mondiale.
    In questa situazione ove l' Italia in fatto di recessioni è una tra le più espostre, vedi bassissimi livelli di crescita degli ultimi 10 anni, ritengo puramente ACCADEMICO parlare di "ripresa" con la seconda fase della manovra che Monti si appresta a varare.
    Perchè Ti dico questo? Perchè sono pessimista? No, stante la situazione e conoscendo il polli che hanno DISASTRATO il nostro Paese negli ultimi 20/25 anni e che sono ancora e sempre tutti lì schermati da Monti, direi che sono solo realista.

    Monti è tenuto sotto ricatto da quella banda di affamati ai quali non farei gestire il mio pollaio se l' avessi perchè rimmarrei senza polli in un batter d' occhio.

    Quindi, volenti o nolenti, avrei preferito rischiare nuove elezioni subito per fare chiarezza anche con questa legge elettorale PORCATA, eggià, perchè la banda della CASTA non ha alcuna intenzione di cambiare questa legge elettorale da loro fatta a misura, come tante altre leggi ad personam.

    Avrei preferito la strada presa dalla Spagna, dolorosa certamente anche quella, ma che almeno ha portato CHIAREZZA e ridato fiducia alla gente.

    Ciao, Alien1it da Twitter

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo con te per quanto riguarda l'analisi economica.Queste considerazioni le ho già fatte,ti ripeto,nei miei post precedenti. Per quanto riguarda invece l'analisi politica,sto semplicemente fotografando la realtà,così come la sto subendo,cercando di trovarci qualcosa di buono. Poi,per quanto riguarda la legge elettorale e il desiderio di votare,questo periodo dovrà servire per maturare una coscienza politica degli Italiani con il senso dello Stato e quindi della Legalità. Diversamente anche con le elezioni,NON otterremmo niente!

    RispondiElimina
  5. K! Graziella. Siamo comunque in perfetta sintonia. Il problema, purtroppo, è che il nostro Paese raggiunga presto quella maturità di elaborazione incondizionata del pensiero senza manipolazioni da parre dei MEDIAvendoli di regime come fatto sino ad oggi.

    Ma, oggi, anche i MEDIAvendoli di regime hanno un problema, un GROSSO problema per loro incotrollabile; INTERNET; e ne hanno il terrore perchè non è controllabile da loro.

    Come sai e come avrai visto nell' ultimo biennio la Rete Globale ha fatto maturare nel mondo intero una nuova coscienza che si sta ancora organizzando e della quale hai potuto vedere gli effetti.
    Dunque confidiamo che grazie alla Rete anche qui nel nostro Paese abbia la propulsione necessaria a voltare pagina per il meglio di tutti noi,

    Ovviamente non tutto è positivo, come in ogni cosa, ma quello che conta sono i fondamentali di libertà che ci sono nella Rete impossiìbili da mettere sotto controllo da chunque a meno di una catastrofe globale con ritorno al medioevo. Nella Rete Globale il BENE sarà sempre più forte del MALE e quindi prevarrà come la ragione alla fine prevale sull' ignoranza.

    Ciao, Alien1it da Twitter. ^----^

    RispondiElimina
  6. Bravissimo. In conclusione,ti invito di nuovo a leggere tutti i miei post sugli arogomenti da te trattati. Penso di avere contribuito umilmente alla diffusione in rete di tali concetti,che spero forminon una coscienza collettiva,come vogliamo entrambi. Ti mando il link di uno di questi post.
    http://uncaffedagraziella.blogspot.com/2011/08/il-web-ci-permette-di-comunicare.html

    RispondiElimina
  7. Ciao Graziella, ho letto il link del Tuo post sulla Rete. Siamo in perfetta sintonia e io sono sicuro che sei dei nostri perchè una che pensa ciò che scrive sui vari argomenti generalisti che coinvolgono e interagiscono con la vita di tutti i giorni della gente e su argomentio specifici come la Rete delle Reti non può che essere come me e molti altri per l' Open Source non soltanto applicato al SW, ma anche alla filosofia generale della vita.Sei una combattente per i diritti delle persone e certo hai contribuito e spero contribuirai come fai ora in futuro a parlare come parli perchè significa diffondere vera cultura.
    Da questo punto di vista, posso dire, secondo il mio modesto parere, che sei un Hacker e fai parte dell' elite degli Haker. Benvenuta nel nostro mondo nel quale sei sempre stata forse anche senza saperlo.

    Alien1it da Twitter ^---^

    RispondiElimina
  8. Io a monti il voto lo darei sicuramente, come lo darei per i suoi ministri, l'unico errore che monti ha commesso quando ha fatto la prima parte è stato quello di non aver sentito nessun operaio padre di famiglia, gli avrebbe dato delle dritte notevoli su cosa e come fare per superare il periodo nero, non l'ha fatto, ha sentito dei sindacati delegittimati e soprattutto ha sentito tutaagente che non prende 1000€ al mese e non sa cosa significa la parola sacrificio.

    RispondiElimina
  9. Siamo d'accordo. Ho scritto gli stessi concetti (di cui ti riporto una frase ),su un altro mio post che ti invito a leggere, il cui titolo è:"Monti,perchè???????"

    "Forse sarebbe bastato un "buon padre di famiglia", libero, però, da ricatti, compromessi e appartenenza: avrebbe fatto sicuramente meglio!"

    RispondiElimina
  10. Questo è un annuncio pubblico per tutti coloro che vogliono vendere un rene, abbiamo pazienti che hanno bisogno di un trapianto di rene, quindi se sei interessato a vendere un rene, ti preghiamo di contattarci alla nostra email all'indirizzo iowalutheranhospital@gmail.com.
    Puoi anche chiamarci o scriverci su whatsapp al +1 515 882 1607.

    NOTA: la tua sicurezza è garantita e il nostro paziente ha accettato di pagare grandi somme di denaro a chiunque accetti di donare un rene per salvarlo. Speriamo di sentirti, così puoi salvare una vita.

    RispondiElimina