sabato 7 gennaio 2012

La Rivoluzione Copernicana

Amiche carissime  e amici carissimi,

oggi vi voglio offrire un caffè orientaleggiante, al ginseng, e, a fianco della rosa, ho acceso bastoncini di incenso, per marcare la mia voglia di saggezza orientale.
Non che la "gente italica" ne sia priva ma, qualche volta, bisogna prendere esempio, in alcuni atteggiamenti, ad altri popoli e ad altre esperienze.
Ogni popolo, normalmente, rappresenta, di se stesso, i pregi, esaltandoli, e i difetti, nascondendoli.
M., un predecessore di B., fece scrivere, negli anni '40 del secolo scorso, sul Palazzo della Civiltà all'Eur, questa frase:

"UN POPOLO DI EROI DI SANTI DI POETI DI ARTISTI DI NAVIGATORI DI COLONIZZATORI DI TRASMIGRATORI"

Oggi solo alcune di queste virtù possono essere accettate: l'eroismo e la santità.
  • Eroi e Santi: sono sicuramente il ceto medio- basso e i pensionati che tirano "la carretta" dello Stato senza lamentarsi.
  • Eroi e Santi: sono sicuramente i giovani che pur con mille difficoltà legate al loro inserimento nel mondo del lavoro, sopportano con dignità la loro condizione umana. Senza dignità, al contrario sono la casta, i corrotti e gli evasori fiscali sparsi in tutta Italia, che sono spalleggiati da ex ministri del passato Governo che li difendono, invocando la solita questione "ideologica" ( comunisti, danno all'immagine, stato di polizia etc.). Tutti questi dovrebbero solo vergognarsi , di fronte al popolo che paga le tasse e non riesce ad arrivare a fine mese! Del resto B. aveva detto che:" evadere le tasse è giusto!" Ecco spiegato  perchè  la corruzione, la evasione fiscale e la illegalità diffusa sono aumentate in questi ultimi anni!
  • Eroi e Santi: sono sicuramente quelli che perdono il posto di lavoro e non hanno la speranza di riaverlo e si adattano.
  • Eroi e Santi : sono sicuramente tutti gli imprenditori onesti che vengono fatti fallire sia dalla crisi, sia dalle troppe tasse, sia dal fatto che lo Stato prende subito e paga dopo.
Di Poeti, poi, ne sono rimasti pochissimi in questa società corrotta dal Moloch dell'avere e dell'apparire che hanno soppiantato l'essere.
Oggi è più importante essere un "tronista" che una Alda Merini.

Di Artisti, invece, abbonda l'Italia intera, sia in senso positivo che negativo!
Il geniaccio italico l'ha fatta sempre da padrone in questo paese, anche se al genio, purtroppo, è sempre legata "la sregolatezza".
Noi, siamo fatti così!
Infatti, al contrario dei giapponesi, non amiamo le regole, quindi lo Stato e quindi la Legalità.
Nel nostro piccolo, ogni giorno, infrangiamo sempre qualche regola.
Questo è il nostro atteggiamento che, purtroppo, fa sperdere in mille rivoli la nostra energia, la nostra inventiva e la nostra gioia di vivere.
Il genio, purtroppo, si nutre di sregolatezza, per cui è difficile cambiare completamente il nostro popolo, però, qualcosa possiamo e dobbiamo fare, perché, oggi più che mai, abbiamo necessità di competenza, di regole e di legalità!
Impariamo, cioè, almeno a:

“Mettere al posto giusto, le persone giuste, al momento giusto."

che è il sottotitolo del post di oggi.
Questo principio deve valere sia per i politici sia per i partiti  sia per i manager pubblici, altrimenti andremo sempre peggio!
Vi ricordate quello che dissi, per i politici, nel mio post del 23 luglio 2011, intitolato “no comment”?
Dissi:
Parliamo ora della conduzione di una azienda ed immaginiamo che noi ne siamo gli azionisti e che in essa abbiamo versato tutti i nostri risparmi.
A chi piacerebbe avere una azienda che avesse, come amministratore delegato un pluriinquisito , che un 25% di consiglieri di amministrazione fossero dei pregiudicati e condannati, che il 90% di essi fosse sotto ricatto di una oligarchia, che tutti approfittassero dei capitali dell'azienda, attribuendosi prebende e privilegi economici, che comunque, per la maggior parte, si facessero prevalentemente gli affari loro e non i nostri e così via? Sicuramente a nessuno!
Anche perchè, l'azienda sarebbe sicuramente destinata al fallimento e noi ci ritroveremmo senza il capitale investito.
Chiaramente parlavo del governo B, il Governo che ci ha portato, come era prevedibile, al fallimento! Abbiamo, purtroppo, scelto male ed ora ne stiamo pagando le conseguenze!


Vediamo, ora,  se l'organizzazione alla orientale ci può aiutare!
Il segreto del successo delle aziende giapponesi, infatti, è dovuto a due fattori:
  •    l'attaccamento degli operai alla azienda ( dovremmo essere anche noi più compartecipi     e leali verso il nostro paese!) , in cui, addirittura, i manager non hanno uno    stipendio molto superiore all'operaio, a differenza dei nostri ; 
  •    la scelta del manager giusto nelle diverse fasi dell'azienda ed inoltre, il fatto che fanno dimettere subito colui che sbaglia o è inadatto al momento ( un tempo lo obbligavano a fare karakiri; lo spirito, comunque, è rimasto!). Infatti all'atto della costruzione scelgono un manager che si intende di costruzioni edili e meccaniche; poi lo sostituiscono con un abile pubblicitario; quindi con un abile analista di mercato; infine, in caso di difficoltà, inviano il manager salva azienda che, di solito, propina una cura lacrime e sangue per far ripartire l'azienda, col consenso degli operai che da parte loro considerano le difficoltà aziendali anche come una   loro colpa.
E' chiaro che per un italiano sarebbe difficile seguire questo esempio, specialmente l'ultimo, ma potremmo pian piano impararlo; nel frattempo, almeno, dovremmo fare in modo da evitare di avere, al governo, manager incompetenti ed incapaci (parvenu di governanti) che, come hanno fatto B. e i suoi, per principio, fanno finta di niente nelle crisi, nascondendo la verità, esibendo un ottimismo di facciata, e, per di più, proprio quando servirebbe, non agiscono; infine, per giustificarsi, nel momento più negativo, dichiarano che la colpa è sempre degli altri, (prima dei comunisti, poi dei giudici rossi, e oggi  di Monti e dell'Europa  ).
E' di oggi, infatti, la polemica  con Monti, per le troppe tasse, e con la Merkel, sulla economia!


Questa polemica è solo strumentale e ha lo scopo di "distogliere" la gente dal cercare i veri responsabili di questo disastro!


Questa è la propaganda di quelli come B. che ci hanno riempito di debiti e, ora, per pagarli,   siamo costretti a fare sacrifici immani, altro che colpa di Monti!
La Merkel, poi,  viene accusata di essere una "nazista" che sta conquistando l'Europa non più con le armi ma con la economia, e che non è solidale con gli altri paesi europei in difficoltà.  
Questa è la propaganda di quelli come B. che hanno mandato il paese in rovina e che si permettono di fare "la morale" alla Germania il cui governo, invece, alle prime avvisaglie della crisi, ha fatto fare sacrifici impopolari al proprio popolo ( l'ho scritto quando ho parlato di Schroeder).
Oggi la Germania sta raccogliendo i frutti. NOI NO !
Infatti i tedeschi, oggi, hanno stipendi alti e godono della massima occupazione.
E ora B. pretenderebbe che i nostri debiti li paghino loro, mentre noi dovremmo continuare a fare le cicale.
E no, questo significa comportarsi , quanto meno, da cialtroni e da ciarlatani!
Ma il fatto più sconcertante è che dimenticano o fanno finta, che noi abbiamo firmato, entrando nell'euro, molti trattati, in particolare quello di Maastricht che impone regole severe in economia.
Le persone per bene, quindi, si adeguano e rispettano i patti oppure ne escono con dignità dichiarando il proprio fallimento.
Ma uscire dall'euro cosa comporterebbe? Una situazione migliorativa della nostra attuale condizione?
Vi lascio rispondere!
Oggi, in Italia, dopo il fallimento della Politica e dei Partiti, abbiamo al governo i manager "salva azienda", il governo Monti, almeno uno che capisce di economia e di amministrazione!

Sembra una scelta alla giapponese!

Il governo Monti, infatti, sta cercando di mettere "il guinzaglio" a questo "randagio", pieno di "parassiti", che una volta, invece, era "di razza pura", come quando aveva trasformato un paese rurale in industriale, facendolo diventare una potenza mondiale; come quando aveva creato il "boom economico" e il benessere di tutti. 
Il guinzaglio, purtroppo, serve, in un momento di smarrimento come questo, perché aiuta a ricondurci a "casa", cioè al nostro "vero modo di essere":
  • "credibili e affidabili", 
  • "laboriosi",
  • "dinamici", 
  • "socialmente coesi", 
  • "impegnati  ad assicurare un futuro ai giovani", e, soprattutto 
  • "ad essere "rigorosi nella società, nel lavoro e in politica", 
così come ha detto il nostro Presidente Napolitano. 

Ed è ridicolo, quindi, oltre che controproducente, che B. e company critichino Monti!  
La colpa del fallimento, della illegalità diffusa e della obbligatorietà da parte nostra di tutti questi sacrifici a causa delle tasse, è proprio la loro! 
Monti sta facendo quello che sa fare e deve fare in questo momento delicatissimo, al più dobbiamo controllare che il guinzaglio non sia del tipo " a nodo scorsoio" altrimenti  potrebbe soffocarci. 
Ovviamente lo stesso discorso vale per le imposizioni dell'Europa! Nulla Più!

Inoltre, pur tra mille mugugni, gli italiani stanno comprendendo che è assolutamente necessario uscire dal degrado e dalla corruzione che, a causa di B., complici e corresponsabili anche alcuni partiti della opposizione, hanno ripreso il sopravvento, e che è necessario ricreare, invece, quella stagione chiamata "Mani Pulite", propiziata, allora, da questo popolo che ha spinto i magistrati alla pulizia di tutti gli angoli più sporchi e bui del potere.
Infatti, dopo “MANI PULITE”, in cui abbiamo fatto un passo avanti verso la direzione giusta, abbiamo fatto dieci passi indietro proprio per il degrado di molti partiti e, soprattutto, per l'avvento di un "illusionista" che non ha mantenuto nessuna delle promesse fantasmagoriche che aveva indicato agli italiani, desiderosi di riscatto. 
Anzi man mano, con molte complicità, ha affossato questa Italia spingendola a diventare "serva" sua e di personaggi inqualificabili. 
Per questo motivo ora abbiamo diverse emergenze:

"Emergenza Democratica, "Emergenza morale, "Emergenza economica, "Emergenza sociale”, "Emergenza Politica e Partitica".



Speriamo che la maggior parte della gente italica abbia capito, finalmente, la lezione e scelga nel futuro "persone giuste al posto giusto".


Comunque, per primo, dobbiamo batterci per l'abolizione della Legge "Porcellum", altrimenti la scelta sarebbe quasi impossibile, anche se potrebbe esserci un sistema per ovviare a tutto ciò! 
Dovremmo, infatti, attuare una specie di "Rivoluzione Copernicana", in cui il Centro del nostro Universo Istituzionale deve  diventare:

 "La scelta delle Persone e non più la scelta dei Partiti."

Infatti, al momento delle elezioni, davanti alle nuove liste dei candidati, innanzitutto tutto, dovremmo riprendere l'elenco dei Leader e dei candidati attuali, quelli responsabili diretti o indiretti del disastro dell'Italia e non votare la loro lista, e, poi, votare, comunque, liste di candidati aventi determinate caratteristiche, indipendentemente dai partiti. 
Potrebbe sembrare una scelta "qualunquista", ma, credo, che se passasse questo avvertimento o minaccia, i partiti farebbero, finalmente, scelte giuste e meditate per quanto riguarda le candidature nelle istituzioni e al loro interno. 
Si farebbe finalmente un pò di pulizia, togliendo le ragnatele là dove, da anni, si sono annidati ragni velenosi che hanno avvelenato i Partiti e le Istituzioni.

Dovremmo, infatti, dichiarare di non votare per "appartenenza o ceto" e  per "convinzione" ma di votare solo le liste in cui vi siano "PERSONE": 
  • provenienti dalla " Società Civile", 
  • capaci, oneste  e competenti,
  • aventi la caratteristica dirimente che non provengano DALLE LOBBY E DAGLI AFFARI e, soprattutto, 
  • NON siano INQUISITI, CORROTTI o PREGIUDICATI o
  • SIGNORE DI BELLE SPERANZE.
Per esempio, se in lista ci fossero, ancora, tipi come Scilipoti, Razzi, Verdini, Cosentino, Dell'Utri, Penati, Romano,  etc., oppure tutti coloro che hanno fatto più di due legislature, non dovremmo più votare i partiti che li dovessero candidare!

Passate parola, se lo ritenete giusto, potrebbe essere l'inizio, appunto, di una nuova Rivoluzione Copernicana, di un Neoumanesimo, in cui non si votano più i partiti, a scatola chiusa, ma si  votano i partiti solo  in base  alle persone che li rappresentano!

Un ottimo esempio di voto alle persone, comunque, è stata, di recente, la scelta del popolo su PISAPIA e DE MAGISTRIS.

Lo so che è un arduo compito, ma la rete web, potrebbe essere lo strumento di informazione adatto per scoprire gli scheletri negli armadi di ogni  futuro candidato.

Diversamente rischiamo di finire molto male, peggio di oggi!
Potremmo infatti finire come la Ungheria di Orban, in cui:
  • i Giudici vengono nominati dal Governo, 
  • i giornalisti e il web vengono controllati da una Commissione governativa, 
  • la Banca Centrale non ha più la sua indipendenza e
  • i partiti di opposizione sono stati chiusi, perché "comunisti".
Vi ricorda, per caso, uno scenario possibile anche in Italia?

Il presidente Napolitano ha detto che la nostra Società deve diventare più "SEVERA", 
ASCOLTIAMOLO!

Diventiamo più "severi", specialmente, nella scelta dei nostri governanti, dei  nostri rappresentanti nei partiti e dei manager pubblici, evitando, così, che al posto della Democrazia si instauri di nuovo la "Pornocrazia"sia in senso reale che figurato, come è accaduto con l'ultimo governo B.! 

Un abbraccio forte

3 commenti:

  1. complimenti, articolo chiaro, fotografa in modo semplice il brutto momento della nostra storia, lo documenta e spiega. Facendo il tuo nome o no potrei incollarne alcuni pezzi sulla mia pagina fb? mi dirai manda il link per intero, ma conosco i miei polli carissimi e articoli così lunghi difficilmente se li sciroppano. comunque ciao e grazie e buon lavoro, cara. ;.)

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere, però se adoperi il mio nome. Per il resto, fai come ritieni sia meglio per veicolare i concetti.Grazie

    RispondiElimina
  3. ciao ho letto con attenzione e lo trovo un documento strepitoso !! oggi i partiti che sono sempre stati li sono totalmente da cambiare !! loro hanno colpe di ogni tipo e perme non ci sono piu buoni o cattivi loro sono tutti cattivi !! hanno fatto deragliare perfino un partito come la lega !! quindi secondo me non ci rimane che una cosa da fare andare a votare un partito che a MONTECITORIO non ha mai messo piede !! fuori i criminali dal palazzo del potere !! ricordo ancora una intercettazione dove alla scalata UNIPOL si parlavano due esponenti del PD con vogore e incredubilita gridavano ehhh allora abbiamo una banca !! ma per fare cosa mi chiedo a cosa serve una banca ??

    RispondiElimina