domenica 11 marzo 2012

Er novello Nerone e la Costituzione

S'è svejato, storto, l'artra matina
quella gran mente sopraffina
di quer tappo, che vo' avè nome,
tal quale, de l'imperator Nerone.
Tra na canzone e n'artra di Apicella
vede ormai  tramontà la su' stella.
E allora, che te pensa quer fregnone
che de l'inganni è  un bel campione :
“Mo' faccio proprio come Nerone:
metto a foco tutta la Costituzione
de sta Roma corrotta, un po' ladrona
e  de st'Italia ingrata e mo' a pecorona
de sto Governo, sì, quello de Monti,
prima che, per sempre, io tramonti.
Così c'ho speranza di nun anna' via
e continuà, ancora, a fa' li c..zi mia!.”
Ha radunato l'assemblea de partito
e attacca a di' col suo parlà forbito:
“ Oh grande popolo de la Libertà
sto Stato me sta proprio a cojonà!
Me so' stufato de sto Parlamento,
lo devo  proprio da butta' ar vento!
Sai che te dico: me so' rotto er c..zo,
de fa,davanti a li deputati, er pupazzo!
Possibile che pe' ogni mia decisione,
vonno fa,' ogni vorta,  na votazione?
Po' ce sta quell'artro bel  prepotente,
dico, quello del Colle, er Presidente
de sta Repubblica, sì quel fregnone,
che, de ogni cosa mia, fa l'impiccione.
Dice che nun je va bene mai niente,
e che io de leggi nun capisco niente!
Nun è vero, so' il mi' pane quotidiano!
A me, me servono pe' sfuggì de  mano
da quei gran busciardoni dei piemme
che me vonno eliminà in modo perenne,
e fa commannà li bravi e incensurati!
Che gente! Ma so' proprio disgraziati!
Ma come, uno fa tanto e poi si arrovella
pe' fasse li affari sua  e questi in cella
me vonno mette, come un delinquente.
Eppure io so' eguale a voi, bella gente!
Ora stateme a sentì con concentrazione
pecchè ve voglio dì la mi' Costituzione.
Articolo unico  " Qui commanno io!"
e come disse er Marchese " io so' io,
e quelli impuniti, chiusi ner  "Palazzo",
nun so' nisuno, nun contano un c..zo"
A quer punto è venuto giù er locale.
Urla, strilla, chi 'ntona " meno male
che ce sei te". Un mare de bandiere
sventola ed eccita, de più, le schiere,
sempre compatte, de li meglio su' sodali
che all'uscita però, incassano i  regali.
Ma in mezzo a quella caciara, se sentì
un vecchietto che, tra sè e sè, stava a dì:
"Propio vero, la folla è na gran  put..na!
Te fa arzà facilmente la su' sottana,
solo se la 'mbriachi, come col vino,
oppure le dai er lusso e er quattrino!".


(Pasquina)

1 commento:

  1. Bellissima complimenti, mi è piaciuto soprattuto il finale

    "Propio vero, la folla è na gran  put..na!

    Te fa arzà facilmente la su' sottana,

    solo se la 'mbriachi, come col vino,

    oppure le dai er lusso e er quattrino!".

    Purtroppo è proprio vero, soprattuto in tempi di crisi come quello che stiamo attraversando, dove la gente pur di migliorare la propria situazione si affida al miglior offerente.

    RispondiElimina