martedì 23 agosto 2011

Il web ci permette di ..COMUNICARE

Amici carissimi e amiche carissime,
ben trovati, è veramente sempre un piacere vedervi!
Oggi, come avete capito dal titolo del mio post, vorrei rendere omaggio al web ed alla libertà che ci  regala ogni giorno.

Grazie al web, infatti, anche noi cittadini, impotenti nel correggere le nefandezze di chi ci governa e l’inettitudine dell’opposizione,  spesso connivente con la maggioranza, come ha detto "elegantemente" e non in modo così diretto, l'altro ieri, il nostro Presidente della Repubblica, a Rimini, possiamo esprimere finalmente le nostre opinioni “libere” e divulgarle nell’etere!!!!
Diversamente, non sapremmo come fare, per far sentire la nostra voce e il nostro dissenso.
Potremmo solo sfogarci in famiglia o scambiare qualche chiacchiera al bar.
Solo questo potremmo fare, senza il WEB!
Se volessimo prendere, infatti, la decisione di iscriverci ad un partito, quello ad esempio più vicino alle nostre idee, sperando di far sentire la nostra voce, rimarremmo delusi…
Immancabilmente, se nel partito si accorgono che ci piace usare il nostro cervello e di conseguenza, pensare con la nostra testa, siamo subito stritolati dall’ingranaggio del partito stesso verticistico, che , appunto, non vuole liberi pensatori, ma "sciocchi servi", pronti ad eseguire gli ordini dall’alto o a pensare come ci dicono di pensare i dirigenti..

Perciò rispondo con amore alle possibilità che ci offre il web, visto che a me, seguace delle idee  dell’illuminismo francese, è sempre piaciuto, mi piace e mi piacerà sempre, ragionare con la mia testa, farmi delle mie opinioni, considerando quanto vedo e sento e sono pronta a rivederle, le mie opinioni, e a rimetterle in discussione, qualora le cose dovessero cambiare.
Mi piace essere libera da pregiudizi, e libera di pensare come mi sembra più consono ai miei principi.
Credo che, visto che mi seguite, la pensiate come me!

Approfitto per lanciare ai cosiddetti giornalisti schierati,..un "rimprovero":
VOI NON CI INFORMATE CON ONESTA' INTELLETTUALE E SECONDO L'ETICA PROFESSIONALE, E, DI SOLITO, NON SOLO CI PRIVATE DI INFORMAZIONI, SCOMODE PER VOI, MA, QUANDO CE LE DATE,  LE MANIPOLATE, DISTORCENDOLE SECONDO IL PUNTO DI VISTA DI CHI VI PAGA, SPACCIANDOCELE PER ESATTE...O, IN ALTRE SITUAZIONI, CI DISTRAETE DAGLI ARGOMENTI SERI, IMPEGNANDOCI SU NOTIZIE A VOLTE ADDIRITTURA INUTILI!
VI DICO:
LA VOSTRA TECNICA DI DEPISTAGGIO E' PALESE E NON CI INGANNATE!!!
La manipolazione delle informazioni per me, va contro la libertà personale e la dignità umana.
 
Chiudo con questo aforisma di Voltaire:
Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perchè tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente.

Un abbraccio

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Cara Graziella
    come sempre le tue analisi sono precise e puntuali. Per fortuna c'è ancora qualcuno che ci fa sperare in un'informazione libera, in cui esprimere le proprie idee su un fatto o su una notizia non serve a manipolare ma ad arricchire senza per questo contribuire a false opinioni o congetture. SI alla libertà di pensiero, SI alla libertà di opinione ma soprattutto SI alla libera informazione!!! A volte credo che "qualcuno", tra i nostri giornalisti, si dimentica che informare su un fatto sia diverso dal commentare lo stesso fatto. Bisogna prima informare e poi anche commentare. Dopo l'informazione tale commento secondo me diventa più efficace, sincero e libero di essere concordato o contrapposto. Ciò rende libero il pensiero della gente!!! Quindi viva il web e qualsiasi altro strumento che permetta ancora la libera informazione e la libera opinione!!!

    RispondiElimina
  3. i blog e twitter (il loro veicolo) sono i nuovi caffè 2.0, i caffè dove è nata la democrazia, i caffè culla della politica e della letteratura. brava graziella, aux armes citoyens! la nostra arma di difesa dalla protervia del potere non sia la spada ma la penna, che incute molto più timore in chi vorrebbe mettere a tacere il libero pensiero...e tutto nello stile di internet, con serietà ma senza mai prendersi troppo sul serio :)

    RispondiElimina