BUON FERRAGOSTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vi abbraccio tutti in questa bellissima giornata di festa…
E per festeggiarla con voi…ho una sorpresa, anche se l’avete capito dal titolo del mio post:
Il nostro amico Paride, che è tornato finalmente dal suo viaggio di lavoro, ci dà con i suoi preziosi consigli, una ricetta che ci può accompagnare in questa giornata di festa, al mare, in montagna, nella gita fuori porta, a casa, dovunque!
Prima di cominciare, però devo dirvi che Paride vi ringrazia tutti, cari amici, per la simpatia che gli avete dimostrato e vi rassicura sulla sua presenza a “un caffè da Graziella” per continuare a darci le sue meravigliose “ricette”.
Le sue ricette saranno sempre semplici, facili da fare. ( del resto come si può non essere bravi, seguendo i consigli del nostro Paride..!! )
Paride, ve l’ho già detto, è un professionista che ama tanto il suo lavoro e per lui, nella “semplicità” delle cose, si trova la “base” delle grandi cose, e si accontenta così il prossimo e chi ci sta vicino..
Grazie, Paride, siamo felici di essere tuoi amici!
Allora veniamo alla ricetta che è :
La parmigiana di Melanzane “light” di Paride
Questa parmigiana si differenzia da quella classica delle nostre mamme e delle nostre nonne, buonissima sicuramente, ma un po’..troppo calorica e pesante da digerire;
questa, infatti, è “light”..
Ecco la ricetta:
Si affettano le melanzane tonde, di colore viola chiaro o scuro e si mettono a ”sudare” con il sale.
(mi è piaciuto molto il termine adoperato da Paride “sudare”)
Una volta che le melanzane si sono bagnate, bisogna strizzarle, delicatamente, quindi impanarle con la farina e disporle a file sulla teglia foderata con carta da forno , mettendo l’olio sopra le fette, senza esagerare.
Si possono preparare varie teglie, a seconda di come si vuole fare la parmigiana, come quantità e per quante persone , però sempre disponendo le fette di melanzane impanate, a file. Mai “sovrapporle”.
Poi si mettono in forno a 180° fino a cottura.
A parte, si prepara un sughetto semplice, con aglio, olio e pomodoro fresco a pezzetti.
Cotte le melanzane, si fanno gli strati, cominciando prima con il sugo, poi le melanzane, poi di nuovo il sugo di pomodoro, poi mozzarella e parmigiano e così via, fino all’ultimo strato.
E se si preferisce, anche il basilico, ma, attenzione, questo è importante, se si vuole aggiungere il basilico, si deve mettere negli strati interni e non all’ultimo strato, altrimenti si secca.
Infornare a 180° per 5 minuti, il tempo della gratinatura della mozzarella, perché è tutto già cotto.
Amici, non mi resta che augurarvi "buon appetito" con tutto il mio affetto
Amici, non mi resta che augurarvi "buon appetito" con tutto il mio affetto
Nessun commento:
Posta un commento