lunedì 15 agosto 2011

LA PARMIGIANA DI MELANZANE " LIGHT" DI PARIDE

  Amici e amiche di “un caffè da Graziella”,
                                          BUON FERRAGOSTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vi abbraccio tutti in questa bellissima giornata di festa…
E per festeggiarla con voi…ho una sorpresa, anche se l’avete capito dal titolo del mio post:
Il nostro amico Paride, che è tornato finalmente dal suo viaggio di lavoro, ci dà con i suoi preziosi consigli, una ricetta che ci può accompagnare in questa giornata di festa, al mare, in montagna, nella gita fuori porta, a casa, dovunque!
Prima di cominciare, però devo dirvi che Paride vi ringrazia tutti, cari amici, per la simpatia che gli avete dimostrato e vi rassicura sulla sua presenza a “un caffè da Graziella” per continuare a darci le sue meravigliose “ricette”.
Le sue ricette saranno sempre semplici, facili da fare. ( del resto come si può non essere bravi, seguendo i consigli del nostro Paride..!! )
Paride, ve l’ho già detto, è un professionista che ama tanto il suo lavoro e per lui, nella “semplicità” delle cose, si trova la “base” delle grandi cose, e si accontenta così il prossimo e chi ci sta vicino..
Grazie, Paride, siamo felici di essere tuoi amici!

Allora veniamo alla ricetta che è :  

 La parmigiana di Melanzane “light” di Paride

Questa parmigiana si differenzia da quella classica delle nostre mamme e delle nostre nonne, buonissima sicuramente, ma un po’..troppo calorica e pesante da digerire;
questa, infatti, è “light”..

Ecco la ricetta:
Si affettano le melanzane tonde, di colore viola chiaro o scuro e si mettono a ”sudare” con il sale.
(mi è piaciuto molto il termine adoperato da Paride “sudare”)
Una volta che le melanzane si sono bagnate, bisogna strizzarle, delicatamente, quindi impanarle con la farina e disporle a file sulla teglia  foderata con carta da forno , mettendo l’olio sopra le fette, senza esagerare.
Si possono preparare varie teglie, a seconda di come si vuole fare la parmigiana, come quantità e per quante persone , però sempre disponendo le fette di melanzane impanate, a file. Mai “sovrapporle”.
Poi si mettono in forno a 180° fino a cottura.
A parte, si prepara un sughetto semplice, con aglio, olio e pomodoro fresco a pezzetti.
Cotte le melanzane, si fanno gli strati, cominciando prima con il sugo, poi le melanzane, poi di nuovo il sugo di pomodoro, poi mozzarella e parmigiano e così via, fino all’ultimo strato.
E se si preferisce, anche il basilico, ma, attenzione, questo è importante, se si vuole aggiungere il basilico, si deve mettere negli strati interni e non all’ultimo strato, altrimenti si secca.
Infornare a 180° per 5 minuti, il tempo della gratinatura della mozzarella, perché è tutto già cotto.

Amici, non mi resta che augurarvi  "buon appetito" con tutto il mio affetto




Nessun commento:

Posta un commento