giovedì 4 agosto 2011

Piero Angela e il suo programma Superquark

carissimi amici e carissime amiche di " un caffè da Graziella  " ,
ormai siamo in  tanti, sapete,  a gustare insieme  il nostro caffè per passare dei bei momenti .. e  allora, pronti per una dolce pausa e chiacchierare un pò?...

A proposito , vi  è piaciuta la rosa blu che ho inviato al Presidente Napolitano?
La rosa ormai è il simbolo del nostro caffè e la offriamo non solo agli amici che vengono a prendere il caffè con noi, ma anche agli amici che salutiamo dal blog.
Oggi vorrei dedicare il mio post ad un altro "amico", una persona veramente  speciale ...e per parlarvi di questo amico, devo parlarvi di  televisione e, in particolare, di un programma che va in onda già da qualche settimana, ( siamo ormai a metà percorso ),  e andrà in onda ancora tutti i giovedì di questa estate 2011.
Eh sì,  il giovedì sera , possiamo dire che  la televisione generalista ha uno scatto di dignità...
Infatti, in un'estate televisiva, piena di repliche  e non molto curata nella sua programmazione , Piero Angela, ( è questa la persona di cui voglio parlare oggi nel mio post ) presenta il suo programma " Superquark " , come  fa ormai ogni estate, e ci allieta la serata, istruendoci e illustrandoci argomenti di attualità e argomenti scientifici con una " leggerezza ", con uno stile unico e con una simpatia infinita, senza togliere nulla alla profondità e alla serietà degli argomenti.

Piero Angela è  un  precursore della divulgazione scientifica..


ed è un bell'esempio di come istruire,  in modo interessante e piacevole  tutti, soprattutto i giovani.
Vorrei che la scuola e quindi, gli insegnanti, gli autori dei libri di testo, prendessero come esempio lo stile di Piero Angela, cioè  uno stile immediato, efficiente ed efficace nella comunicazione e profondo nei contenuti.

Caro Piero Angela, grazie per la compagnia che ci fa...
Noi, per dimostrarle il nostro affetto, le inviamo una bella rosa, il nostro fiore, e la invitiamo a prendere un caffè ...

Nessun commento:

Posta un commento