martedì 5 luglio 2011

Buon Governo e Cattivo Governo

Amici, amiche,
eccomi qua per godere della vostra compagnia...
il caffè è pronto , caldo e profumato...mmm che buono!
Come sempre, trovate la rosa e anche diversi quotidiani, che ,  fra un caffè e  una chiacchierata, vengono letti tutti, perchè noi, a "un caffè da Graziella", vogliamo sentire le diverse opinioni, per poi trarne le dovute conclusioni.
Notate comunque che l'argomento principale verte sempre in definitiva sul buon governo e sul cattivo governo.
La maggioranza dice che governa bene, l'opposizione dice che il paese è guidato da un cattivo governo..

Questa discussione ( vecchia quanto la società ) mi fa ritornare alla mente il ciclo di affreschi : L'allegoria del Buon Governo e l'Allegoria del Cattivo Governo dell'artista Ambrogio Lorenzetti, che si trovano a Siena, nel Palazzo Pubblico, nella sala dei Nove.
E' forse la sala più nota tra quelle del Palazzo Pubblico che incarna appieno la mentalità dei Nove, la forma di governo che più a lungo e meglio resse a Siena dal 1287 al 1355, garantendole uno sviluppo economico e artistico con pochi uguali al mondo.
I Nove incaricarono nel 1337 Ambrogio Lorenzetti di decorare l'ambiente.
In esso i Nove ricevevano gli ospiti e volevano che fosse immediatamente chiaro quali erano gli ideali che ispiravano il loro agire.
In pratica i Nove vollero che l'artista rappresentasse, da un lato, l'allegoria del Cattivo Governo con gli effetti che esso produceva ( carestia, assassini, saccheggi, violenza e povertà ecc.), dall'altro l'allegoria del Buon Governo con i suoi effetti ( città prospere, campagne coltivate, benessere, ricchezza, gioia e così via ).
L'intento è chiaro: solo se l'amministrazione della cosa pubblica avviene su principi di giustizia sociale, il popolo trae beneficio dal governo pubblico.
Che ne dite?

Comunque, al di là delle considerazioni politiche, gli affreschi di Lorenzetti sono stupendi e vale la pena di andare a Siena per ammirarli.
E, intanto possiamo cercarli su internet...
a domani..e un abbraccio

1 commento:

  1. Cara Graziella
    sono rimasta affascinata.Non conoscevo questo artista ma dopo aver letto il tuo post sono andata per curiosità subito a vederlo!!!comunque hai ragione, da sempre si parla di cattivo e buon governo...io penso che una netta distinzione tra i due sia molto difficile, in quanto ogni governo ha come eredità la situazione di quello precedente...in questa nostra italia ci vorrà del tempo prima di rivedere gli effetti di un buon governo così come rappresentati da Lorenzetti. Io mi auguro solo che si incominci tuttavia a risanare la siuazione...
    torno a lavorare...per te una bacio

    grazie del caffè!

    RispondiElimina