lunedì 18 luglio 2011

Ragazze, siete adorabili!

Amici e amiche,
che bello rivedervi, sono proprio felice di stare con voi!
E voglio subito abbracciare Samantha e Paolarita e ringraziarle...
Che allegria, ragazze, a leggere i vostri commenti, siete adorabili!!!
Mi fa piacere, cara Samantha, che la torta di mele ti sia venuta bene, sicuramente ci hai messo attenzione e tanto amore nella preparazione, brava!
Come vedi, seguendo i suggerimenti che vengono dal cuore....facciamo  risvegliare "il cuoco" che è dentro
di noi...
E tranquilla per le prossime ricette, ti prometto che Paride sarà sempre più coinvolto; del resto sono sicura che gli farà piacere condividere con noi questo entusiasmo e questi successi!
Ed a proposito di entusiasmo , oggi vorrei rimanere sull' argomento, perchè mi hai fatto ricordare di un'altra ricetta semplice e buonissima, che mi faceva la mia mamma con tanto amore, e che mi piaceva tanto.." il rotolo  di patate ".
Quando vedrò Paride , gliene parlerò per sentire se ha qualche suggerimento in più da dare..( che subito vi racconterò..)
Intanto vi dico come lo faceva la mia mamma:

Allora, bisogna, innanzi tutto, lessare le patate con la buccia, dopo averle lavate.
Poi , quando sono cotte, farle raffreddare , togliere la buccia e schiacciarle con lo schiacciapatate. Incorporare nelle patate 150 grammi di farina, in cui avrete sciolto, con poca acqua tiepida, 25 grammi di lievito,  ed impastare, non molto a lungo, fino ad ottenere la forma di una pagnotta di pane. Lasciar lievitare per circa due ore o fino a raddoppiare il volume e quindi stendere l'impasto, aiutandosi con la farina, per evitare che si attacchi al piano di lavoro,  in uno strato non sottile.
Su questo strato si mette quello che si vuole, secondo i propri gusti,  provola o mozzarella appassita, ( anche affumicata ), salame,  prosciutto o mortadella ( tagliati a dadini ), poi si arrotola e si sistema il rotolo in una teglia foderata con carta da forno.
Infornare in forno già caldo ( 180° ) per 40 minuti.
Una volta raffreddato, togliere il rotolo dalla teglia e tagliarlo a fette e...buon appetito!

E con questi dolci ricordi, e questo profumo di rosa, un buon caffè ci sta proprio bene...

un abbraccio

1 commento:

  1. Graziella questa ricetta mi sembra fuori dalla mia portata...però ci proverò :-) intanto la torta è stata rifatta, con l'aggiunta di gocce di cioccolato!!!mi sa che arriveremo ingrassate alla cena di sabato ahahahahahah con tutte queste prove ahahahahahah

    ora vado un pò al mare, con la pancia piena della torta e del buon latte :-)

    un baciotto da me Sara e Lisa e i nostri rotolini ahahahahah

    RispondiElimina