mercoledì 20 luglio 2011

Grazie , Presidente Napolitano!

Cari amici e care amiche,
un altro incontro amichevole , che sta diventando per noi tutti una piacevole abitudine, qui a "un caffè da Graziella".
E mentre il caffè ci manda il suo profumo invitante, diamo insieme  uno sguardo ai giornali.

Sono tante le notizie che meriterebbero commenti, ma , in particolare, oggi, vorrei condividere  con
voi una  riflessione sulla nostra situazione politica e, di conseguenza a questa situazione , sul nostro
Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, come avrete capito dal titolo del mio post.

Purtroppo si evidenzia, ormai, che abbiamo un governo in forte crisi sia  per questioni personali sia
per questioni interne alla coalizione, per cui possiamo dire che il governo è sotto tono, se non addirittura
 “ latitante “, come dice giustamente Di Pietro.
C’è veramente da preoccuparsi, ma per nostra fortuna , noi italiani, abbiamo un Presidente della Repubblica eccezionale, che si sta dando da fare in questo momento così delicato della nostra vita politica, di fronte anche ad una emergenza internazionale a livello finanziario ed economico, in cui addirittura è messa sotto attacco anche la più potente economia mondiale, quella degli Stati Uniti d’America, quindi foriera, questa emergenza, di futuri tempi durissimi, per non dire di miseria.
 E sì, è evidente , amici, che vi è un attivismo lodevolissimo da parte del capo dello stato, Giorgio Napolitano, il quale interviene ormai su tutto a difesa della nazione e dei cittadini.

La sua figura, appare più quella di un premier che di un garante.
Infatti, il nostro Presidente
-          influenza la politica estera, opponendosi alla Lega, quando essa parla di ritiro delle truppe italiane.
-          sferza i politici al fine di compattarli per i problemi dell’economia, tant’è che è riuscito a far     approvare una manovra in 4 giorni.
-          parla dei problemi della sua Napoli riguardo alla gestione dell’immondizia e ne fa un caso di moralità nazionale e di immagine all’estero.
-          ha voluto fortemente i festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità nazionale,
-          ha difeso, sempre fortemente, l’Unità d’Italia contro le spinte secessionistiche della Lega.
-          ha fatto pubblicare , qualche giorno fa, una sua intervista sul Sole 24 ore, nella quale dice riguardo alla manovra: ora bisogna pensare agli sviluppi, perché, giustamente se, con i tagli, si deprime la capacità di acquisto degli Italiani, c’è il rischio di recessione e, quindi, è necessario programmare uno sviluppo in modo da essere in grado di pagare le tasse e di aumentare le entrate per poter sostenere i consumi.

Questa è l’azione del presidente Napolitano che raccoglie le istanze di preoccupazione di noi cittadini.  Questa non è solo l’azione di un garante della democrazia, e dei suoi equilibri istituzionali, è l’azione di un premier!

Grazie Presidente Napolitano!

2 commenti:

  1. Cara Graziella
    sono sincera quando dico che non mi interesso tanto di politica, ma il tuo blog su Napolitano mi ha emozionato!si sente tanto in giro che l'Italia sta male, ma si sente solo quello!nessuno loda e sottolinea chi cerca di fare qualcosa, chi ancora crede a qualcosa!condivido con te il grazie per il presidente Napolitano!!!

    RispondiElimina
  2. Anche io come paolarita non seguo la politica però le tue parole sono veramente toccanti!mi voglio informare stavolta!ma stiamo messi così male???????????????????

    RispondiElimina