sabato 23 luglio 2011

No comment...!!!!!

Carissimi amici e carissime amiche,
che bello ritrovarvi ...è proprio una gioia ritrovarsi tutti insieme a " un caffè da Graziella "
Il profumo del caffè è invitante ... la rosa sembra sorridervi e farvi l'occhiolino  ed i quotidiani  sono pronti a voltare le loro pagine,  ubbidienti ai comandi delle vostre dita.
 Ed in questo ambiente così nostro, intimo, " privato ", soffermiamoci ad immaginare come dovrebbe essere l'Uomo  Pubblico , il Politico Ideale ,  secondo  il nostro modo di vedere, secondo la filosofia di " un caffè da Graziella".

L'uomo pubblico e' per definizione l'uomo, quando si dedica agli affari pubblici, e quindi viene eletto per questo e viene pagato per questo.
E quando  l'uomo pubblico si occupa degli affari privati, per esempio di una lobby, deve soprattutto verificare che ci sia il tornaconto pubblico, ( dei cittadini per capirci ) e non solo il tornaconto privato ( quello della lobby ).
Se una lobby dovesse proporre un'azione di governo, soprattutto a livello economico , da parte del politico ci dovrebbe essere sempre l'attenzione a far prevalere , comunque,  l'interesse pubblico, cioè  l'interesse dei cittadini.
Questo sarebbe il comportamento normale dell'uomo pubblico!

Parliamo ora della conduzione di una azienda ed immaginiamo che  noi ne siamo gli azionisti e che in essa  abbiamo versato tutti i nostri risparmi.
A chi piacerebbe avere una azienda che avesse, come amministratore delegato, un pluriinquisito, che un 25% di  consiglieri di amministrazione fossero pregiudicati e condannati ,  che il 90% di essi fosse sotto ricatto di una oligarchia, che tutti approfittassero dei capitali dell'azienda, attribuendosi prebende e privilegi economici,  che comunque, per la maggior parte, si facessero prevalentemente gli affari loro e non i nostri e cosi via?. Sicuramente a nessuno!
Anche perché,  l'azienda sarebbe sicuramente destinata al fallimento e noi ci ritroveremmo senza il capitale investito.

Trovate qualche riscontro con la realtà? A voi ogni tipo di riflessione!
Io mi limito ad un " no comment " e speriamo nella buona Stella!

un abbraccio

Nessun commento:

Posta un commento