carissimi amici e carissime amiche,
ben trovati,
anche oggi il profumo di caffè ci accompagna in questa nuova chiacchierata, e mentre lo beviamo, vedete? la rosa, il fiore di "un caffè da Graziella" è lì, per tutti voi...
Ormai i lavori delle commissioni degli esami di maturità si stanno concludendo e gli studenti interessati sono in attesa "trepidante" dei risultati.
Certo, l'esperienza degli esami di maturità è un'esperienza importantissima nella nostra vita, non trovate?
Non si dimentica facilmente, è la prima vera prova per dimostrare le nostre capacità , è un incubo che comincia fin dal primo anno della scuola superiore...
Anche per i più bravi, che hanno un percorso di studi positivo, affrontare gli esami di maturità non è uno scherzo!
Gli esami universitari, per chi continua gli studi, sono più facili e, col tempo si dimenticano: gli esami di maturità no, il loro ricordo resta impresso vivamente...
Intanto, mentre aspettiamo la pubblicazione dei risultati, faccio gli auguri a tutti quelli che andranno bene,
e, a quelli che, purtroppo, non avranno superato gli esami, spero pochissimi, dico di non abbattersi e li incoraggio a riprovarci l'anno prossimo per portare comunque a termine un percorso di studi che ha richiesto sacrifici di tempo e di denaro.
Quelli che hanno sostenuto bene gli esami, comunque sono tranquilli ed aspettano solo che il risultato venga formalizzato; l'ansia eventuale sarà, semmai, per il voto finale.
Queste ore di attesa sono sicuramente piacevoli per il mio amico Patrizio che ha ricevuto i complimenti dalla Commissione esaminatrice e gli applausi che lo hanno accompagnato mentre si allontanava...
I complimenti e gli applausi, Patrizio se li è meritati veramente, perchè è un "ragazzo" sposato con figli e lavora, ed ha studiato per ottenere il diploma sobbarcandosi a sacrifici notevoli.
Bravo Patrizio! Sei un esempio per tutti.
che nostalgia!!!Ricordo ancora ogni più piccola domanda...avevo il commissario di storia (io ho fatto l'esame di maturità secondo il modello vecchio due materie all'orale) mi faceva domande tipo a quiz...le più strane...l'ultima è stata:
RispondiElimina"Bucarin con la Nep, chi andò contro Bucarin"!!!cioè da criminali!!!Primo con Bucarin avrei dovuto subito far il collegamento al periodo della rivoluzione russa e quindi al primo periodo del partito comunsta di Lenin, con la Nep avrei dovuto al volo ricordarmi il programma quinquennale di politica economica che Buarin aveva proposto e poi rispondere quali dei suoi alleati politici e di Stalin successivamente cerco di ostacolarlo nell'attuazione di tale piano economico!!!Per ogni studente che ha "combattuto" professori simili dico solo forza e coraggio che comunque i vincitori siete voi!!!
un bacio Graziella
e grazie per questi bei ricordi...belli perchè anche io ho vinto quella volta :-) al di là del voto finale!!!