care amiche e cari amici,
come state? sono felice di vivere un altro incontro con voi, in compagnia di un buon caffè..con la nostra rosa,
i quotidiani e..la musica, una musica bellissima a "un caffè da Graziella".
Oggi vi faccio ascoltare una composizione immortale che farà felice soprattutto la nostra amica Paolarita, perchè è una musica a lei carissima, che le ricorda momenti dolcissimi e felici.
E' un piacere per me farle questa sorpresa, perchè si tratta di un'opera straordinaria, creata dal genio di Modest Mussorgskij , che mi piace tanto ed è una memorabile raccolta di pezzi pianistici, ispirata ad una vera mostra di quadri .
Il tema della Passeggiata ( "Promenade") è il collante che tiene uniti molti dei brani, ciascuno raffigurante un quadro. E' un motivo semplice, così realistico che sembra di sentire veramente i passi del visitatore della mostra, che passa da un quadro all'altro e anche da uno stato d'animo all'altro..
Io ho avuto il piacere di ascoltare dal vivo Michele Campanella, un pianista italiano di fama internazionale che suonava proprio i Quadri di un'Esposizione..
Allora, vi piace il leitmotiv di oggi, qui a "un caffè da Graziella"? lo conoscete? se volete subito risentire questo capolavoro, o volete approfondire le informazioni sull'opera, grazie ad Internet sarà possibile, basterà cliccare su "Quadri di un'Esposizione" e trovate il video e tanto altro ..
Però, vi consiglio , appena vi è possibile, ascoltate dal vivo...l'emozione che si prova è indescrivibile..
Amici, prima di salutarci , vorrei ringraziare ancora la nostra amica Paolarita per averci fatto condividere con lei i suoi ricordi e le sue emozioni. Ed anche , per essere stata così affettuosa, da pensare a me , mentre osservava i quadri di Tamara de Lempicka, durante la sua visita al Vittoriano, in particolare davanti al quadro Graziella.
Se capiterò a Roma, cara, andrò a vedere questa mostra e poi ti racconterò.
un abbraccio
Che sorpresa!!!Il lietmotiv di un caffè da Graziella è per me particolarmente gradito, ovviamente!!!grazie!!!
RispondiEliminaLe sue musiche hanno immagazzinato per me solo bei ricordi per questo mi sono particolarmente care...ma non ho mai avuto il piacere di sentire l'opera dal vivo, e so cosa significa e so quale è la differenza!!!
Beh Graziella, torno al mio lavoro che dopo il tuo caffè e la tua sarà meno faticoso :-)